Neo atipico da asportare

Buongiorno Dottori,
Ogni anno effettuo visita di controllo dei nei.

Da circa 20 anni ho tre nei uniti e sovrapposti sulla schiena.
Due anni fa il dermatologo li ha guardati bene con il dermatoscopio e ha detto che era una semplice unione di nei.
All'ultimo controllo effettuato a gennaio di quest'anno mi ha consigliato di toglierli, dicendomi che vede l'unione di nei più "attiva" nella parte destra, ma mi ha anche detto di fare il tutto con calma, senza alcuna fretta.

Come consigliato, l'ho rimosso da un altro specialista, in quanto il primo dermatologo non effettua asportazione.
Questo secondo dottore mi ha detto che se fossi andata da lui per primo, non me lo avrebbe fatto rimuovere ma che allo stesso tempo non smentisce mai i colleghi e per prudenza me lo ha tolto.
Ora sono in attesa dell'esito dell'esame istologico e sono terrorizzata.
Preciso che sono piuttosto ipocondriaca e soffro di un disturbo d'ansia generalizzata.
Sono consapevole che non potete per ovvi motivi darmi una valutazione ma provo semplicemente a chiedervi se secondo voi a fronte di un'indicazione a rimuovere il neo con precisazione "senza alcuna fretta" può farmi stare un pochino tranquilla.
Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buona sera
Interpretando la vicenda , come da lei riportata, sembra che la asportazione sia prevalentemente di valore profilattico, e che il reale rischio sia effettivamente molto basso, al limite del trascurabile. Ma che per motivi prudenziali, o anche iperprudenziali, ci si sia decisi per l'istologico, anche se la dermatoscopia era abbastanza tranquilla.
Comunque l'istologico porrà la parola fine al tutto. Penso ( in via del tutto personale) che abbia ampi motivi di tranquillità.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Griselli,
La ringrazio molto per la sua risposta!
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
Il dermatologo che ha effettuato l'asportazione mi ha detto che l'aspetto dermoscopico è quello di una lesion-collision.