Acne ormonale tardiva

Salve, ho 28 anni, da un anno a questa parte mi si è sfociata un’acne in viso, non grave ma nemmeno insignificante, qualche settimana fa essendo esausta dalla situazione mi sono recata da un dermatologo che come mi ha vista mi ha detto che i miei brufoli sono acne tardiva dovuta dagli ormoni, mi ha fatto fare una serie di analisi tra cui quelle del dosaggio ormonale e tutto ciò che li riguarda e le analisi sono risultate tutte apposto.
Ora mi chiedo: se i miei ormoni sono apposto che non c’è uno squilibrio, allora la mia acne può essere effettivamente ormonale?
cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Andrea Paolini Dermatologo 17
Dipende da quali controlli siano stati effettuati: oltre agli ormoni sessuali ovarici, vi sono anche quelli surrenalici, il cortisolo ecc.
Poi vi sono gli ormoni topici: l'aver applicato una crema cortisonica sul volto, anche per brevi periodi, può scatenare un'acne.
Infine vi sono tutte le altre cause di acne tardiva e la cosiddetta pseudoacne.
Per fortuna però le terapie locali sono più o meno le stesse, qualunque sia la causa scatenante; in attesa di riconoscere l'eziologia si può almeno migliorare il problema estetico.
Le auguro una pronta guarigione.

Dr. Andrea Paolini