Acne e integratori

Salve! Avevo una curiosità.
Da poco ho ricevuto un consiglio da una farmacista riguardante la vitamina B5: cioè che aiuta a contrastare problematiche di pelle come acne o invecchiamento cutaneo, contribuendo alla normale sintesi degli ormoni steridei.
A questo punto la mia domanda è una: ho notato da parecchio tempo che l’assunzione di latte derivati, scatena in me un acne molto accentuata, che con il tempo sono riuscita a tenere abbastanza sotto controllo, e volevo provare come valido aiuto la vitamina B5, ma esaminando gli ingredienti di questo tipo di integratori, ho notato che contengono tutti il calcio ed il calcio è contenuto nei latte derivati.
Questo non può incrementare il peggioramento dell’acne? Un altra domanda: da due giorni ho deciso di interrompere l’assunzione della pillola novadien che ho iniziato ad assumere a febbraio a causa di acne (la mia pelle ora è quasi completamente pulita), perchè mi ha causato una piuttosto accentuata ritenzione idrica mai avuta in vita mia, pur essendo una ragazza abbastanza sedentaria e lievemente sottopeso. Con l’interruzione della pillola ci sono possibilità che potrò tornare al mio stato iniziale o rimarrò con questa a vita? Piccolo appunto: sono sempre stata attenta alla mia alimentazione, eliminando latte e derivati e assumendo buona quantità di frutta e verdura giornaliera
Grazie in anticipo a tutti e scusatemi il romanzo
[#1]
Dr. Andrea Paolini Dermatologo 17
L'interruzione della pillola può senz'altro favorire il ritorno dell'acne: sarebbe opportuno intervenire con terapia topica di supporto e, se vi sono alterazioni ormonali, con integratori a base di mioinositolo.
Il calcio contenuto negli alimenti, infine, non mi risulta coinvolto nella genesi della malattia.

Dr. Andrea Paolini

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva . I seguenti integratori potrebbero aiutare al posto del mioinositolo ?: vitamina A, fermenti lattici con probiotici e prebiotici a base di zinco, bardana , acido patentonico
[#3]
Utente
Scusi ancora , ho cercato di informarmi adesso sul mioinositolo. Tra gli integratori che ho descritto precedentemente, mi saprebbe dire , quali funzionerebbero al meglio con il mioinositolo, e quali potrei anche farne a meno . Grazie