Neo sospetto

Buongiorno.

Volevo avere una informazione.

Qualche giorno fa mi sono resa conto che un neo che avevo sul piede è mutato dal marrone chiaro a nero sfumato con delle macchie all interno nere più intense
Potrebbe essere un neo sospetto??

Grazie
Resto in attesa di un gentile riscontro
[#1]
Dr. Franco Buttafarro Dermatologo, Chirurgo plastico 7 1
Gentile signora,
intanto un nevo del piede si trova comunque in una sede cosiddetta a rischio e pertanto è sempre opportuno un controllo dermatoscopico. In ogni caso come descrive lei la sua lesione
direi che è assolutamente opportuno un controllo dermatologico e, nel caso un'asportazione + esame istologico.
Cordiali saluti

Dr. franco buttafarro

[#2]
Dr. Franco Buttafarro Dermatologo, Chirurgo plastico 7 1
Intanto non ho affermato che i nevi plantari sono a rischio per la sede ma che la sede può comportare un rischio aggiuntivo nel caso di lesioni con caratteri di evoluzione, tuttavia continuo a considerarli più a rischio di altre zone non a trauma ripetuto giornalmente. Quello che afferma il dottor Laino, che non ho il piacere di conoscere, ma che certo non è un luminare riconosciuto ed
apprezzato per le sue esternazioni che non tengono presente il contesto: il nevo in questione è descritto dalla paziente come un nevo ad alta displasia con irregolarità che possono destare comunque qualche preoccupazione e che ha assunto un aspetto diverso da quello che ricordava. Il fatto poi che sia in sede plantare può essere un elemento aggiuntivo per una lesione già di per sé con caratteristiche di attenzione. Quindi qual'è il consiglio? Se avete un nevo che presenta le caratteristiche descritte dalla signora, ovunque esso sia, una visita dermatologica con un eventuale esame al dermatoscopio può essere un buon consiglio da dare ad una paziente che è già preoccupata senza fare altre sterili polemiche.

Dr. franco buttafarro

[#3]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per aver risposto al mio messaggio e per il consiglio molto prezioso che mi ha dato e che seguirò.
Il neo è stato visto anche dal mio medico di base e da altri dermatologi che mi hanno suggerito visita con dermatologo chirurgico.
Grazie mille.
Le vostre risposte sono di grande aiuto anche se fosse stato solo di prevenzione. La terrò informato una volta eseguita la visita.
Mi ha presa in cura un professore del policlinico di Torino.
Le auguro davvero una buona giornata e le porgo i miei più cari saluti.
Complimenti per il lavoro che svolge.