Ghiandola in bocca

buongiorno, da quanche tempo, mentre mangio, nulla di particolarmente piccante, mi accorgo che in bocca, a livello della guancia interna, in basso alla mia sinistra, diciamo alla sinistra del mento, sento una ghindola interna gonfia, come una pallina, dopo poco che ho smesso di mangiare sparisce.
vorrei sapere se è normale o meno. grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

non possiamo fare una diagnosi sulla base di quanto scrive e per di più via web !

Sicuramente non è un fatto preoccupante visto che il problema "sparisce" ed è di recente comparsa.

Chiami il suo dentista per una visita di persona subito, così riuscirà a trascorrere serenamente il week-end.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
potrebbe essere un problemino ad una ghiandola salivare; si faccia visitare

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#3]
dopo
Utente
anche io ritengo sia un problema ad un ghiandola salivare ma come faccio a farmi visitare se improvvisamente scompare? Qualora fosse proprio una ghiandola, é una cosa seria? Che tipo di terapia si farebbe?
[#4]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
anche niente, per ora. potrebbe passare o, a un certo punto, permanere gonfia per più tempo. A quel punto una minuscola incisione risolve il problema. Ma via web è difficile dire certe cose. Si faccia visitare.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, in effetti la mia dentista, che è anche dottoressa, mi ha visitato ed ha riscontrato una ghiandola salivare gonfia probabilmente dovuta a saliva che non riesce ad uscire perchè la ghiandola è ostruita, sta di fatto che il girono dopo era sparita nuovamente.
Mi ha consigliato di farla vedere al chirurgo che è da lei una volta a settimana ma di venire solo quando la ghiandola è gonfia per valutare la sua asportazione.
Fino ad ora non sono ancora riuscito ad andare perchè la ghiandola si gonfia in media una volta a settimana e non nel momento in cui il medico è presente.
Vorrei sapere come è possibile che tale ghiandola si gonfi in media una volta a settimana e poi sparisce o quasi.
grazie
[#6]
dopo
Utente
oggi mi ha visitato il chirurgo, la ghiandola non era gonfia ma dice di averla comunque sentita alla palpazione, mi ha riferito di non fare nulla fino a che non rimarrà gonfia per sempre.
mi ha anche detto che ho comunque tuttel le ghiandola salivari minori ipertrofiche ma di non preoccuparmi perchè è una cosa fisiologica, infatti con la ingua sento anche io nella guancia visino alla bocca delle piccole palline.
la cosa mi ha un po preoccupato perchè non vorrei che tale ipertrofia diffusa possa essere legata a qualche cnacro o linfoma.
vorrei un Vostro parere, grazie
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Stia tranquilla e segua le indicazioni del chirurgo che l'ha visitata.
[#8]
dopo
Utente
pensavo di farmi vedere anche da un otorinolaringoiatra, crede sia corretto?
[#9]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente, mi sembra possa bastare il parere del chirurgo che l'ha visitata. E comunque in un caso come il suo l'otorino non mi sembra essere la figura professionale più indicata in relazione al suo problema. Nel complesso, mi tranquillizzerei e seguirei i dettami del collega chirurgo.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico