Appendice preauricolare

La mia bambina di 8 giorni di vita è nata con un appendice preauricolare all'esterno dell'orecchio(diciamo poco fuori dall'orecchio verso la basetta dei capelli).I medici della pediatria (con un audiometrista)hanno fatto un primo controllo dell'udito risultato ottimo e poi uno più approfondito che lo stesso è andato bene.Loro la chiamano A3.Ci hanno detto che è tutto ok,ma allora è solo un fatto estetico?
Può anche rimanere così senza essere tolto?
Grazie mille
[#1]
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Le appendici preauricolari sono formazioni congenite di origine embrionaria, spesso con una componente cartilaginea. Esse non hanno alcuna relazione con l'orecchio interno e quindi con la funzione uditiva.
Teoricamente potrebbero anche essere lasciate in sede. In genere tuttavia si preferisce asportarle, per ragioni estetiche.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie,quindi solo fatto estetico?.......
Siccome è minuscola(appendice) e non troppo messa male ,se la volessimo togliere si può aspettare quando vogliamo?
Grazie per il suo parere.
[#3]
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Le confermo che è solo un problema estetico.
Normalmente si pone l'indicazione ad operare entro i primi due anni di vita, ma se l'appendice è molto piccola e Lei preferisce rinviare l'intervento, lo può fare tranquillamente.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
..è piccola,vedremo più in avanti.Sinceramente mi fa paura fragli affrontare un'anestesia totale a 2 anni.
Quali sono i centri di sua conoscenza che fanno queste cose fra Toscana e Lazio?
Grazie per il chiarimento
[#5]
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
I centri di Chirurgia Pediatrica in Toscana e in Lazio sono numerosi e tutti in grado di effettuare questo semplice intervento. Tra gli altri, può rivolgersi al Bambin Gesù a Roma o al Meyer a Firenze.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento è stato molto gentile