Tatuaggio e nei

Salve,
vorrei farmi un tatuaggio al braccio destro di grosse dimensioni, il problema è che ho molti nei in tutto il corpo di piccole e grandi dimensioni. Quello che avevo pensato era di asportare un neo molto grosso e, dopo aver fatto passare il periodo di cicatrizzazione, tatuare il braccio, passando sopra i nei più piccoli. Io sono seguito annualmente da un dermatologo, che mi aveva rassicurato sulla non trasformazione del neo in maligno a seguito del tatuaggio. Quello che però chiedo a voi è se posso, come avevo pensato, fare il tatuaggio sopra la cicatrice e se confermate anche voi che l'unico problema che sorge dal farsi un tatuaggio è la difficoltà per il dermatologo nella visita. Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le confermo quanto detto dal collega. Per quanto riguarda il tatuaggio sulla cicatrice non ci sarebbero problemi teorici a meno che la cicatrice non divenga patologica (per conto suo) formando un cheloide od una cicatrice ipertrofica: questo purtroppo non è prevedibile in anticipo poiché si tratta di una evenienza secondaria ad una predisposizione individuale.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia