Non riesco a risolvere... mucose bocca

Gentilissimi Medici,
ho questo problema da circa un mese, in parole povere le mucose della bocca secche, non so spiegarmi bene, in pratica a momenti le sento attaccarsi ai denti, è insopportabile, non avendo problemi di scarsa salivazione pensavo non potesse centrare, ma ho pensato anche che forse pure troppa salivazione puo' comportare a qualche tipo di infiammazione e che possa quindi portare a queste conseguenze, o no?
é solo un'ipotesi.... Ero da un dermatologo poco tempo fa e lui non vide nulla di anomalo pero' il problema era limitato solo all'interno del labbro inferiore mentre adesso anche superiore e un po sulle guance. lo strano è che a momenti sento tutto normale, cioe' non dura tuttoo il giorno, solo a momenti, il problema si acuisce soprattutto di sera.
Non ho alternative che ritornare dal medico? Prendere qualcosa per alleviare il fastidio, come un colluttorio ad esempio, potrebbe servire? Bere di piu puo aiutare?
Ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il sintomo di cui racconta è di per sè troppo aspecifico per poter formulare una qualsivoglia ipotesi, poichè può rientrare in parecchi quadri patologici e non.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore
quindi non mi resta che tornare da un medico... Credo proprio di si perche' piu' di questo non potrei dire, intendo come descrizione, non si vede assolutamente nulla,, ne' bianco ne rosso per dire, al limite io ho notato solo una condizione piu' opaca delle mucose rispetto ai punti dove non sento ruvido, secco. Il medico mi disse tempo fa che erano delle papille o qualcosa di simile ma di non preoccuparmene, purtroppo non ricordo bene cosa disse perche' sottovaluto' la cosa ed io pure visto che si limitava al labbro.
GRAZIE comunque della sua risposta!!!!
Dina
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si è la opzione migliore:

scelga la sede dermatologica verso la quale sarà possibile valutare questo quadro di presunta XEROSTOMIA verso altre condizioni autoimmunitarie (sindorme di Sjogren) o infiammatorie.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
GENT.mo DOtt. Laino
grazie della risposta!!!
Vorrei chiederle una cosa... com'è possibile che io abbia un'abbondante produzione di saliva? Da quello che so dovrebbe essere inferiore e non superiore al normale come succede a me...
Ecco perche sono incuriosita quasi, non riesco a capire...
Spesso quando non ho nulla da fare e ci penso di continuo mi ritrovo la bocca con troppa saliva e devo deglutirla...
Spero non sia una cosa psicologica, nervosa, perche' sarebbe per me piu' difficile da curare!!!
Grazie se potra aiutarmi a capire, io comunque mercoledi o giovedi prossimo (appena mi tengo libera dal lavoro) vado dal medico!!!
Grazie ancora.
Buona serata
DINA
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

in virtù del fatto che lei sta adducendo due fenomenologie clinche del tutto contrastanti fra loro ovvero:

- XEROSTOMIA (secchezza delle Fauci)
- SCIALORREA (eccessiva produzione di saliva)

Le indico la sede dermatologica per chiarire tale vicenda, altrimenti inevincibile.

cari saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Ok la ringrazio. La prossima settimana vado dal dermatologo poi nel caso sia qualcosa di importante scrivero' anche qui per vaere dei consigli e pareri... Grazie.
Dina
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
SALVE
sono stata poi dal dermatologo, mi ha detto che ho ipovitaminosi e mi ha prescritto vitamine. lo strano è che appena finita la visita per una settimana non ho avuto qusi piu disturbi, poi pian piano la cosa e tornata ma soprattutto adesso, a distanza di un mese, ogni sera mi sento ancora, nuovamente, questa secchezza delle mucose...
come puo' essere?
spero che qualche medico passi a leggere questa mia ultima domanda..
Grazie comunque!
Dina
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'ho appena letta e mi duole constatare che non le siano stati prescritti esami specifici : non comprendo ma la sede telematica è del tutto limitante, cosa significhi "ipovitaminosi" associata al suo problema clinico e come questa presunta patologia possa essere diagnosticata clinicamente. Ribadisco che i miei dubbi sono fondati sulla telematicità, pertanto se la situazione permane le consiglio il nuovo controllo dermatologico.

cari saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottore , grazie mille che mi ha risposto cosi' velocemente. Si, io sono di Trieste e le assicuro che qui sono molto restii a prescrivere esami, anzi, dicono il piu delle volte che non si ha niente e prescrivono una medicina qualsiasi (o quasi..) e via.
Non so, forse capito male io, ma non sono l'unica anche amiche mie hanno avuto lo stesso problema di trovare medici che sottovalutano qualsiasi patologia dando spiegazioni e quindi diagnosi del tipo "allergia" - "ansia" - "carenza vitamica".... ecc...
Ringraziandola nuovamente non mi resta che tornare da un dermatologo e rivedere la situazione.
Cordiali saluti e buona domenica!
Dina
[#10]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Gentili Medici
chiedo scusa se chiedo una cosa non pertinente con la domanda iniziale, soffro di allergie e spesso ho orticaria, oggi mi sono grattata in vari punti del corpo, su un braccio ho notato una piccola macchietta rossa, in pratica dei piccoli puntini rossi che formavano questa macchietta, se non erro petecchie. COn il passare dei minuti sta scolorendo, pero e pur sempre del sangue sottopelle, cosa molto strana per me che non ho mai avuto.
In parole povere volevo sapere cosa puo causare le petecchie, in questo periodo ho disturbi di gola irritata e afte ricorrenti... che esami mi consigliate? Dagli esami del sangue sembra tutto ok, ne ho fatti molti ed erano a posto a parte i globuli bianchi un po alti (livello massimo, 10 mil) e una carenza vitamica e di ferro.
Ringrazio anticipatamente
Dina
[#11]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, anche qui utile visione da parte del Dermatologo poichè i puntini rossi che descrive potrebbero essersi formati dal traumatismo tramite grattamento.Importante è anche inquadrare il tipo di orticaria che potrebbe essere non svincolata dal problema xerostomia precedentemente riportato(vedi malattie autoimmunitarie)con una serie di accertamenti mirati se ritenuti necessari previa visita specialistica di cui sopra, durante la quale deve riportare tutto il corteo sintomatologico come fatto in tale sede.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#12]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Buona sera Dottore
la ringrazio moltissimo della sua risposta.
Dovro' certamente indagare per evitare peggioramenti....
Grazie ancora. Cordialita'
Dina