Orticaria colinergica, ma c'è qualcosa in più

Salve sono un ragazzo di 22 anni che soffre da parecchi mesi di un disturbo molto doloroso, quasi atroce. Inizio dicendo che ho girato un sacco di medici che mi hanno trovato un'orticaria colinergica e mi hanno prescritto antistaminici e poco altro, ma ho un disturbo che non se ne va: ho come la sensazione di punture di aghi ke partono dalle dita, poi ai polsi, petto, schiena e testa, punture dolorosissime che mi stanno impedendo di uscire di casa perchè reagiscono al calore, all'agitazione e allo sforzo. Non so più come fare, sono una ragazzo che si sta demoralizzando molto perchè quando vado dai dermatologi e dico che i miei sono DOLORI loro mi guardano strano perchè nn sanno che pesci pigliare, dicono che è perchè sono un ragazzo molto ansioso ed emotivo, di stare calmo, ma mi vengono anche quando sono tranquillo...da un mese non sto avendo vita sociale per via di questo disturbo, in passato ho avuto un incidente stradale che mi ha aumentato il disturbo ma l'avevo anche prima in forma meno presente, non so più da chi indirizzarmi, sono disperato perchè non so di preciso che ho e nessuno che provi a studiare la cosa, chiedo aiuto se qualcuno dovesse sapere qualcosa di questo disturbo che è dolorosissimo e che a contatto col calore, sforzo e ansia mi provoca come punture che mi perfora tutte le parti elencate prima, se mi qualcuno mi può indirizzare su quale visita specialistica debba fare, perchè ormai sono già stato da allergologi, dermatologi e omeopati ma siamo sempre al punto di partenza, e mi sono stufato voglio ritornare a vivermi la mia vita. Grazie per l'ascolto e complimenti a tutti voi
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gnetile ragazzo, al momento non so davvero come aiutarla ma mi documenterò con ricerche anche in altri stati, per sapere cosa c'è di nuovo nell'ambito scientifico. Vorrei però sapere che rimedi ha assunto in Omeopatia se non le dispiace.
Grazie.

Spero di dsrle buone notizie presto
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ho preso il th2 e una pomata verde contro la dermatite che ora mi deve scusare ma non ho il nome sotto e non saprei dirle...pare ora sentendo il mio medico di base che potrebbe anche essere qualcosa nel sangue...a sto punto tento anche gli esami del sangue ma non so più a che santo votarmi, comunque i dolori ci sono col cambio di temperatura e durano svariati minuti anche fino a un quarto d'ora poi quando il corpo si abitua spariscono...
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non so cosa sia successo, avevo scritto la risposta e si è cancellata. Oppure l'ho già postata e forse gliene arriveranno due.

Credo che lei abbia fatto le indagini di laboratorio basilari, l'emocromo, escludendo anche l'aumento di IgE/eosinofili, una parassitosi, un'allergia specifica, per formulare una diagnosi di orticaria colinergica.

La prima cosa da fare è una consulenza neurologica per escludere problemi relativi alla trasmissione nervosa, di natura diversa da quelli da lei elencati. Ora infatti ci sono sensazioni come punture di spillo, e magari potrebbe trattarsi di una neuropatia anche sensibile alla semplice somministrazione di vitamine del Gruppo B (però occorre fare diagnosi su questo sintomo (ed il neurologo è indicato)

In secondo luogo, spero sia esclusa da parte sua l'assunzione di qualche sostanza di quelle chimiche a scopo "sballo" che circolano tra i giovani. Sono tutte porcherie di sintesi che possono anche contenere sostanze tossiche e velenose attive sul sistema nervoso in questo senso irritativo. Perfino la cannabis, che ai miei tempi sembrava innocua, adesso è molto pericolosa: geneticamente modificata, i narcotrafficanti fanno colture intensive trattate anche con diserbanti e pesticidi che potrebbero essere neurotossici. Eventualmente queste cose al suo medico occorre confidarle (ma le mie son solo ipotesi da fare, non certo dico che lei consumi alcunchè).

In terzo luogo lei ha usato un prodotto indicato per l' orticaria di origine allergica e di tipo composto. Siamo ben lontani dall'Omeopatia vera. Per la qual cosa consulti gli Albi regionali delle Società di Omeopatia. Non basta precrivere un preparato pre-confezionato ed una pomata a base di sostanze naturali per dire che si è fatta terapia Omeopatica...anzi questa è tutt'altro che Omeopatia. Se scelti bene i rimedi sono molto efficaci e mai come nel suo caso con segni così particolari: ma occorre un'anamnesi accurata, una visita, uno studio sulla costituzione, e sui suoi sintomi; per cercare il rimedio profondo a lei più simile.

Infine, ho cercato cosa ci fosse d'alternativo, rispetto ai soliti anti-istaminici della nostra farmacopea "Ufficiale":

Omeopatia
Agopuntura
tecniche di meditazione e biofeedback
psicoterapia

Mi tenga al corrente. La saluto
Agnesina Pozzi

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Intanto la ringrazio vivamente per l'aiuto che mi sta dando, al momento sto facendo esami del sangue sulla tiroide, fegato e quant'altro, comunque sul fatto della cannabis non ne faccio uso, sono stato poi poco tempo fa da un neurologo e mi ha fatto il test dei riflessi il test della puntina sulla pelle...dice che è tutto nella norma, non vorrei aver sbagliato neurologo o che veramente non sia un problema di neuropatia, al momento sto usando 150 mg al giorno di pregabalin lyrica e i dolori persistono acuti...appena finirò gli esami del sangue se non si riscontra nulla mi orienterò verso la omeopatia come consiglia lei perchè voglio tornare a uscire di casa e a condurre una vita il più tranquillamente possibile...counque le farrò sapere al più presto gli esiti degli esami, un grazie ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
non c'è di che..
aspetto buone nuove

Agnesina Pozzi