Grazie mille e buon lavoro

Salve,sono un ragazzo di 36 anni che soffre da sempre per una patologia alla colonna vertebrale(rotoscoliosi sinistro-convessa)che mi ha reso Invalido Civile al 50%.E' da circa una settimana che soffro di un dolore atroce che parte dalla zona lombare dx della schiena e si protrae attraverso il gluteo dx,la gamba dx fino ad arrivare giù al piede dx.Penso si tratti di Sciatica acuta xchè dai sintomi sembrerebbe cosi'.Premetto che questa settimana ho continuato a lavorare senza stare a riposo cercando di alleviare il dolore con un paio di fiale intramuscolari la sera di Muscoril + Orudis(quindi solo x 2 sere x non abusare),ma non ho avuto alcun sollievo e il dolore è peggiorato e lo avverto di più stando sdraiato a letto oppure seduto.Domani andrò dal mio medico curante a fargli presente il tutto,però da voi vorrei sapere quali sono gli esami specifici da fare x evidenziare esattamente se si tratta di sciatica ed eventualmente quali i rimedi farmacologici(veramente efficaci visto che in breve dovrei rientrare a lavoro)da usare.Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
verosimilmente potrebbe trattarsi di lombosciatalgia in fase acuta. Però per avere una diagnosi più corretta occorre una visita medica. Le consiglio quindi tale visita ed eventuale RM della colonna lombo-sacrale se il medico la riterrà opportuna.
Circa i rimedi farmacologici, capisce bene che non è possibile prescriverli nè consigliarli on line se non per categoria di farmaci, i più usati dei quali sono i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) a cui appartiene anche l'orudis da lei utilizzato. Un'altra categoria è rappresentata dai cortisonici ma deve essere il medico che la visita a prescrivere la terapia.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,la terrò aggiornata.Buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Caro dottore,le comunico il risultato della RM:
Rotoscoliosi sinistro-convessa maggiormente evidente nel tratto L1-L2.
Spondilosi diffusa con minima protrusione discale ad estrinsecazione paramediana destra in L1-L2;a tale livello si associa ipertrofia delle faccette articolari e degenerazione di tipo edemato/adiposo delle limitanti somatiche contrapposte.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Diffusa ipointensità dei somi vertebrali come si osserva nelle condizioni di riconversione midollare;utile correlazione con il dato labotoristico.
Mi sono stati prescritti ulteriori esami,cioè una RX degli arti inferiori sotto carico x verificare dismetria ortopedica del bacino;una EMG degli arti inferiori(entrambi)ed infine una visita Neurochirurgica x valutare meglio la situazione anche dal punto di vista neurologico.
Ad esami e visita svolti la terrò aggiornata sugli sviluppi,Buon Lavoro.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20

Ok, La ringrazio per l'aggiornamento.

Buon Ferragosto
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,nel frattempo l'aggiornerei sul risultato dei successivi esami svolti:

-RX arti inferiori:Per quanto valutabile,apprezzabile rotoscoliosi del rachide lombare.Reperto di sovra slivellamento del bacino per difetto a sin.(di circa 1.5 cm valutato a livello della cresta iliaca).Non significativi slivellamenti della linea bicotiloidea,bitibiale e biastragalica.Per ulteriori deduzioni si inviano i radiogrammi allo specialista ortopedico.

-EMG arti inferiori:Segni di sofferenza neurogena cronica nei territori muscolari ad innervazione radicolare L2-L3-L4-L5-S1 bilateralmente.

Ed infine la visita neurochirurgica ha confermato il tutto escludendo però problemi gravi ai nervi.

Grazie.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
le hanno prescritto una terapia?
[#7]
dopo
Utente
L'unica terapia che mi consigliano continuamente (giustamente aggiungo) è il nuoto.Lei avrebbe altro da consigliarmi? Grazie.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
il nuoto è uno sport completo che potrebbe giovargli sicuramente.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille e buon lavoro.