Mal di testa insolito e periodico

Salve a tutti i medici di Medicitalia.
Chi vi scrive è un ragazzo di 18 anni e mezzo. Andando subito al dunque, vi dico che per tutta la vita non ho mai sofferto di mal di testa, salvo rarissimi episodi. Ultimamente, mi è però capitato, due volte, di svegliarmi la mattina con un forte mal di testa nella zone posteriore (la nuca) e laterale della testa. Un mal di testa molto fastidioso, dato che, muovendo bruscamente il capo, mi dava un dolore ancora maggiore. In entrambi i casi ho preso un medicinale come la tachipirina per diminuire il dolore. Tuttavia noto che, occasionalmente, un lievissimo fastidio dietro la testa, a tratti impercettibile, si fa sentire. La cosa, per me, è strana, dato che non ho mai avuto mal di testa. Peraltro ho notato, negli ultimissimi giorni, tendo, a volte, a dimenticare ciò che stavo per dire: vado per iniziare un discorso ma in quei pochi secondi che separano un pensiero compiuto dalla sua enunciazione, dimentico cosa stavo per dire. Nella mia ignoranza non so se le cose possano essere lontanamente collegate, ma mi è sembrato abbastanza curioso da inserire questo particolare in questo mio consulto. Piccolo altro particolare: dormo con due cuscini. Chiedo a voi a cosa può essere dovuto tutto ciò, che rimedi mi proponete, che accortezze avere (ed eventualmente che esami fare, se mai ce ne sia bisogno). Certo di una vostra risposta, vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisce bene che non è possibile fare diagnosi a distanza.
In presenza di una cefalea mai avuta prima è necessario effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del problema. Eventuali accertamenti, se ritenuti opportuni, li prescriverà il neurologo in base ai riscontri della visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro