La cefalea oftalmica

Salve..le scrivo per un problema che mi sta affliggendo molto.
Tutto inizia nel marzo di quest'anno, mentre sono in macchina con degli amici sento entrambe le orecchie tapparsi e un senso di intontimento su tutto il volto, alla sera sento come ilviso caldo e una sensazione come se la fronte si gonfiasse e qualche fitta all'altezza tra occhio e fronte,il giorno dopo vado dal medico di base il quale mi dice di aver preso una frescata e mi prescrive uno spray al cortisone da prendere,per fortuna la sensazione dopo 2 giorni sparisce rimanendo però un senso di ovattamento alle orecchie, mi sottopongo anche alla visita da un otorino, il quale mi dice che ho dei catarri tra naso e gola e mi da da fare areosol e mi prescrivi sempre degli spray a base di acqua marina.
Vado al mare faccio il primo bagno della stagione il giorno dopo mi ritrovo con mal di gola (placche), un po' di tosse, raffreddore forte e catarri.
I giorni seguenti, guarita da tutto ciò, sto meglio, anche l'ovattamento alle orecchie e la pesantezza sopra gli occhi è sparita.
Siamo a fine estate e mi torna questo senso di intontimento, soprattutto al risveglio, con una sensazione come se ci fosse del muco che dovesse scendere tra la fronte e il naso...vado a soffiarmelo ma non scende niente, sento solo le orecchie che si tappano...inomtre avverto una sensazione di pienezza dentro le orecchie, oltre che di ovattamento e un leggero fronzio simile a quello di un ventilatore nell'orecchio sinistro.
Due giorni fà vado dall'otorino per l'ennesima volta, il quale mi dice che non vede segni di sinusite, dal momento che non ho ne naso chiuso e ne problemi alle orecchie, mi trova solamente la tonsilla sinistra molto infiammata e inoltre mi dice che secondo lui tutti questi sintomi che presento sono dovuti ad una cefalea oftalmica.
Il problema è che io non ho ne mal di testa se non a volte delle fitte al'altezza tra la fronte e sopra l'occhio che durano peerò pochissimi secondi e non ho flash di luce davanti agli occhi come ho letto su internet in base alle spiegazioni su questo tipo di cefalea, se non della sensibilità alla luce che mi porta a tenere gli occhiali da sole anche dentro ai centri commerciali perch se li levo mi da la sensazione che mi giri la testa.
Ecco volevo chiederle inanzitutto che sintomi specifici ha la cefalea oftalmica e se effettivamente questa potrebbe essere legata al discorso del ciclo prima delle mestruazioni o se mi dovrei preoccupare per qualcosa di più serio.
Aspetto risposta.....
Gentili Saluti....
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto mi viene difficile pensare ad un'emicrania con aura, non tanto per l'assenza della cefalea (perchè possibile la presenza di aura senza cefalea) ma perchè non vedo una descrizione che possa assimilarsi all'aura visiva. Pertanto Le consiglierei di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore...
la ringrazio innanzitutto per l'imminente risposta..mi ero però dimenticata di dirle che l'otorino in base all'ultima visita effettutata mi aveva detto che la cefalea oftalmica era data da uno sbalzo di ormoni, difatti tutti questi sintomi mi si accentuano vicino al ciclo e durante....volevo appunto chiederle se gli ormoni possano causare effettivamente tutto ciò...
premetto che sono una ragazza molto ansiosa e a volte tendo a somatizzare molti sintomi , secondo lei questi sintomi possono essere riconducibili all'ansia e come mai lei mi consiglia di consultare un neurologo..??...mi dovrei preoccupare per qualcosa in particolare...???...
Mi scuso per tutte queste domande ma sono una ragzza di 18 anni e mi piacerebbe non avvertire tutti qiesti problemi che molto proobabilmente mi creo da sola e vivermi la vita serenamente come dovrei fare a questa età...
la ringrazio...aspetto nuovamente una sua risposta...

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali variazioni ormonali possono procurare i Suoi disturbi, infatti esistono delle cefalee che si presentano esclusivamente poco prima, durante o alla fine del ciclo e vengono dette "catameniali". Non so se è questo il Suo caso. Anche l'ansia potrebbe essere un fattore favorente. Le ho consigliato la visita neurologica per una diagnosi precisa ed una terapia adeguata, tutto qui.

Cordialmente