Valore litiemia.

Gent. Dottori, assumo litio 300 mg. ore 13 e 300 mg ore 20 dal 6 settembre regolarmente. il 5 ottobre la dottoressa del centro cefalee mi ha misurato il litio con pelievo e mi ha detto che era 0,24 e che è basso, infatti ho ancora il grappolo. Cosa significa tale valore? Quanto deve essere ????? Assumo anche entact 20 mg mattino, lucen, notte depakin 500 crono notte, lorazepam 2,5 ore 22, levopraid 15 gocce ore 22, seroquel 50 mg notte. ps. in data 5 ott. mi è stata aggiunta in terapia 150 mg litio ore 13.00.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra di capire che Lei stia assumendo il litio come profilassi della cefalea a grappolo. I fattori che influenzano la concentrazione plasmatica del litio sono molteplici. La dose che assume però mi sembra un pò ridotta rispetto al dosaggio medio che è di 900 mg al giorno. E' necessario oltre alla litiemia effettuare anche un controllo della funzionalità renale e tiroidea.
Ormai comunque è noto che l'efficacia terapeutica del litio è indipendente dalla litiemia.
Non ha mai fatto altri farmaci di prevenzione per la cefalea a grappolo?
Gli altri farmaci menzionati per quale motivo li assume?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No non ho mai fatto nessuna cura per la cefalea a grappolo. Prendevo al bisogno imigram e diefmtre ma anche almogran e rizaliv. Gli altri farmaci li assumo per la depressione maggiore, sindrome ossessiva compulsiva, insonnia,fonia sociale, disturbo bipolare.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Quindi è seguito anche dallo psichiatra?
Con i problemi psichiatrici come sta attualmente?
Circa la terapia col litio, probabilmente la neurologa ha pensato a questo farmaco in quanto efficace anche sul disturbo bipolare. C'è un lavoro di equipe tra gli specialisti che La seguono, nel senso che la terapia per la cefalea è concordata con lo psichiatra?
[#4]
dopo
Utente
Si c'e' sintonia tra di loro e anche col mio medico di famigla. Tutto sommato col litio ho dei evidenti miglioramenti, ma una sonolenza..................
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sonnolenza non penso sia provocata soltanto dal litio ma anche dagli altri farmaci che assume e dalla loro interazione. Per i dosaggi segua le indicazioni degli specialisti che lo hanno in cura.

Cordialmente Le invio sinceri auguri