Fastidi alla testa e suoni notturni

salve cari dottori sono un ragazzo di 19 anni, io e da un paio di mesi ho fastidi alla testa (dolore percepito sulla cute,mi sembri si chiami cute la parte alta dietro la testa) ho un dolore sempre li...come un peso,una sensazione piuttosto strana...questo dolore e iniziato a comparire appunto come un semplice peso (lo definisco da sempre io,come quando si sta troppo sotto il sole,e ci si sente poi la testa confusa,pesante ecc...) inizialmente il fastidio era questo,col tempo però si e tramutato in dolore...ma la cosa che più mi turba è il fatto che la notte (non sempre ,ma nella maggiorparte delle volte quando sento questo peso e dolore)avverto dei suoni,non so se siano interni alla testa o provengano dall orecchio (acufeni??) fatto sta che questi suoni si presentano come un zzzzz...intenso..e anche in un altro modo...che non so descrivere ..come se mi salisse pressione alla testa non so descriverlo però...durante il giorno non avverto assulutamente questi suoni,ma solo la notte...quasi come nel momento in cui il cervello entra in trans..ora io ho eseguito da un neurologo (parlo di un po di tempo fa,quando ancora avvertivo solo senso di peso alla testa,non dolore)un elettroencefalogramma...che ha mostrato tutto nella norma..e il dottore ha preso il problema come un fattore ansioso prescrivendomi cipralex ,seroquel, e gocce EN...sebbene non molto precisa,il risultato non e cambiato facendo tale cura..ma i fastidi e i suoni notturni li avverto ugualmente...dal medico di famiglia si e pensato fosse dovuto ad una vena ,la carotide,che ce lo stretta dalla nascita...ho eseguito quindi ecocolordoppler transcranico...ma...tutto nella norma...tale medico però mi chiese il motivo della sospensione della cardioaspirina (che lo dovuta prendere per la chiusura del pfo)...può quindi dottori essere questo il motivo di tali fastidi???e circa unn annetto e mezzo che lo sospesa...dovrei forse riprenderla? il neurologo che mi ha fatto l'elettroencefalogramma secondo lui non ho nulla... (io per un periodo ho temuto potesse essere qualcosa di brutto!!! avete capito insomma cosa intendo..) ma il dottore in questione mi ha detto che non ce bisogno che faccio risonanza poichè l'elettrtoencef e risultato buono...quindi io per capire cosa sono sti fastidi cosa dovrei fare??riprendere la cardio??fare risonanza ugualmente?aiutatemi a capire per favore cosa può essere e se e dovuto alla sospensione della cardioaspirina.. grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che il Suo fastidio-dolore alla nuca sia legato alla sospensione dell'aspirina che ritengo abbia sospeso dopo consiglio del cardiologo. Ipotizzabile sarebbe una cefalea di tipo tensivo con sintomi di accompagnamento (ronzii e sensazione di pressione alla testa).
Questa è soltanto una ipotesi, Le consiglio di effettuare una nuova visita neurologica per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
ma già dottore lo fatta la visita neurologica e non mi hanno diagnosticato nessun problema con elettroencefalogramma...io sono sotto cura da questo neurologo che non mi vuole prescrivere nessun controllo poichè convinto che la mia sia solo ansia, infatti ho preso la decisione di non andarci più..poichè ogni volta ke torno da lui (circa ogni 20 giorni) mi prescrive sempre più gocce e più pillole...ma io mica ho bisogno di queste medicine,io sono andato la per un semplice mal di testa,e lui mi ha dato questa cura,non sono un tipo nervoso o ansioso...non capisco perchè mi fa fare questa cura,quando torno allo studio gli dico che il dolore persiste e lui mi dice sia sempre ansia...io prima dell intervento della chiusura del pfo,in una tac che ho fatt mi hanno riscontrato cefalea con aura...aura che e scomparsa dopo l'intervento,fatto circa 3 anni fa..ora se e questa cefalea che dice lei come dovrei fare per diagnosticarla? se effettivamente e questo?...mi hanno sconsigliato risonanza con mezzo di contrasto per via dell'ombrellino che ho al cuore poichè potrebbe causarmi problemi..lei cosa mi consiglia di fare?è da 6 mesi che prendo questi farmaci senza concludere nulla...il problema er uguale,se non peggiorato...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe rivolgersi ad un centro cefalee per avere una diagnosi ed una terapia corretta per il Suo mal di testa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
e dove potrei andare dottore? io sono di catania
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a Catania esistono diversi centri cefalee, per es. alla clinica neurologica del Policlinico Vittorio Emanuele o al Cannizzaro.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
ok dottore grazie per la sua disponibilità ...ma ma dica, in cosa consiste un controllo cefalea? come viene effettuato?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto con la raccolta di tutte le informazioni sulla Sua storia clinica (anamnesi) e poi si procede con la visita medica. Spesso in base a questi due elementi viene formulata la diagnosi. Se esistono dubbi Le verranno prescritti alcuni esami strumentali e non.
Fatta la diagnosi si prescrive la terapia e si dà appuntamento al paziente dopo un congruo periodo di tempo per una verifica dell'efficacia terapeutica.
Se vuole può tenermi aggiornato.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
ok grazie ...adesso dovrò avere la visita per vedere se al cuore va tutto bene (nel senso che ogni tot di mesi vedo come va l'ombrellino,se tutto apposto ecc...) nel frattempo spiegherò al cardiologo i fastidi magari lui potrà farmi fare qualche visita specifica...poi parlerò col mio medico,per vedere di fare il controllo cefalea...spero sia questo...io dottore ho avuto paura per un bel periodo perchè le ripeto temevo qualcosa di grave...specie uando la notte avverto quei suoni...ma poi mi sono detto tra me e me,sono circa 5 mesi ke ho questi fastidi,a occhio e croce è da maggio...siamo a ottobre...se fosse stata qualcosa di brutto non avrei dovuto avere sintomi ben più gravi? io purtroppo non le nascondo che per colpa di ciò mi sono chiuso in me stesso,poichè il pensiero di una malattia mi ha profondamente turbato..mi ha completamente scosso...io vorrei solo sapere che non fosse ualcosa di grave,che si tratti di cefalea...che quei suoni non siano un segnale di qualcosa ben più grave..è questa la mia paura...ho temuto pure che l'elettroencefalogram non avesse rivelato nulla poichè non avevi grandi fastidi all'inizio...visto che invece ora sono aumentati...lei è un neurologo e certamente sa cosa comporti una cefalea e cosa invece qualcos'altro!!!! la mia paura e nata proprio da questo,non dal fatto che abbia creato io questi dolori poichè ansioso o depresso (come mi ha preso il dottore in cui non sto più andando) ma questi dolori,viceversa, mi hanno reso depresso e ansioso!!! grazie della sua cordialità
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Cordialmente