Emicrania oftalmica e pillola diane

Salve,
stò assumendo da pochi giorni la pillola Diane per problemi di irsutismo causato da elevati livelli di ormoni maschili.
Purtroppo ho tralasciato di far presente alla dottoressa che mi ha prescritto la pillola che in passato ho sofferto di emicrania oftalmica... in realtà non ne ho mai sofferto molto, al massimo una decina di volte all'anno... Mi ha fatto molte domande sul fumo (si), precedenti in famiglia di malattie cardiovascolari (si) ecc...
Ora gli attacchi di emicrania sono aumentati in modo esponenziale, 3 volte in 3 giorni! E contando che prendo la pillola da esattamente 3 giorni immagino che i due eventi siano strettamente collegati!
Posso in qualche modo evitare questa fastidiosissima emicrania (è difficile spiegare al datore di lavoro che mi devo fermare perchè non ci vedo!) senza però smettere di assumere la pillola Diane?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la Sua forma di cefalea non è consigliabile l'assunzione di anticoncezionali orali in quanto potrebbe aumentare il rischio di malattie vascolari sia cardiache che cerebrali. Anche il fumo di sigaretta aumenta il rischio.
Le consiglierei di smettere di fumare e di contattare la dottoressa per comunicarle che soffre di questa forma di cefalea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!

un'ultima domanda:
Purtroppo ho iniziato ad assumere la pillola Diane per problemi di irsutismo (elevati livelli di ormoni maschili) e non come anticoncezionale.
Esiste una valida alternativa?
è strano ma preferisco essere a rischio di malattie vascolari e soffrire di emicrania piuttosto che dover "combattere" ogni giorno con tutti i problemi psicologici/sociali dovuti all'irsutismo...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

per questo ne deve parlare con la specialista che La segue.
Per l'altro problema ovviamente lei è libera di scegliere come curarsi e a cosa dare la precedenza, a patto che sia stata bene informata.
Le auguro di risolvere i suoi problemi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Rispondo dopo diversi mesi... spero possa essere di aiuto a chi si è trovato nella mia stessa situazione.

L'emicrania è totalmente sparita e la pillola Diane sembra stia funzionando.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa estremamente piacere che tutto proceda bene.

Auguri