Protrombina mutazione g20210a

Salve sono un ragazzo di 23 anni... a seguito di esami ematologici prescritti a tutta la mia famiglia è risultato che ho una mutazione eterozigota(G20210A appunto)che rigurda la proteina chiamata protrombina..
Ora io vorrei sapere qualcosa in più non tanto sulle cause visto che mi sono già documentato ma su due o re punti che ora vi espongo...
1 io soffro di attacchi di panico e ansia in generale...volevo sapere se alcuni sintomi da sempre attribuiti all'ansia potrebbero trovere riscontri in questa mutazione..ad esempio stanchezza, irrequietezza soprattutto delle gambe...
2 dall'età di 13 anni mi sono venute regolarmente auree visive con conseguente emicrania ed una volta anche intorpedimento braccio sinistro...la particolarità è che queste auree mi sono semrpe venute durante allenamenti o partite di calcio..ciò ha portato me e la mia dottoressa a pensare che si trattasse o di preparazione fisica deficitaria o di stress...anche perchè queste auree non mi venivano mai durante le partite o i tornei con i miei amici...
La mia domanda è se questi episodi possono essere legati a questo problema...
In conclusione vorrei sapere se effettivamente questa mutazione può essere davveo pericolosa a livello di trombi tenuto conto del fatto che sono uno sportivo che non ha mai avuto problemi di nessun genere e che faccio allenamenti quotidiani...
Vorrei inoltre sapere se mi devo davvero preoccupare visto che questa situzione influisce sul mio umore....
GRAZIE
DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La presenza di una o più mutazioni non implica necessariamente la certezza di andare incontro a fatti trombotici ma soltanto una maggiore predisposizione. Detto questo la sua sintomatologia non la vedo correlata a questo problema,nè tanto meno la stanchezza. Ne parli anche con il suo ematologo

Un saluto

A. Baraldi