Neoformazione cistica

salve,
ho 44 anni volevo chiedervi un parere riguardo alla mia patologia.
qualche mese fa ho fatto una RM alla colonna per un controllo ed è risultato la presenza di immagine ovalare del diametro max longitudinale di circa 27 mm, a margini ben definibili, avente intensità di segnale bassa in T1 con netto ed omogeneo incremento in T2 per verosimile linfoadenomegalie retro aortiche in fase necrotico colliquativa. Il neurochirurgo ha chiesto un consulto in chirurgia toracica che mi hanno richiesto una Pet che a sua volta è risultata negativa. dalla chirurgia toracica hanno chiesto un consulto in ematologia oncologica che mi ha richiesto una Tac total body che evidenzia:
Al CRANIO una formazione cistica marcatamente ipodensa, a morfologia rotondeggiante, posta in corrispondenza del polo temporale destra, delle dimensione massime di 1 cm.
Al TORACE in corrispondenza del mediastino posteriore a sede paraortica sinistra, a livello per un piano passante per D5 è rilevabile una formazione nodulare a morfologia ovalare e densità simil- fluida delle dimensioni massime di circa 29x11x13mm. il suddetto rilievo, già decritto ad un precedente esame RM, presenta caratteri morfo-volumetrici invariati.
ALL'ADDOME si segnale piccoloa calcificazione parenchimale nel contesto di S VIII.
Sono apprezzabili alcuni linfonodi con diametro massimo di circa 1 cm in sede paraortica ed interaortocavale con genereci caratteri di aspecificità.
Vorrei chiedere un Vostro parere e un consiglio su come devo proseguire.
Volevo chidervi inoltre se si deve intervenire chirurgicamente per la formazione cistica al polo temporale destro quali potrebbero essere tutte le conseguenze, quali funzioni e compartamenti vengono coinvolti, più specificatamente volevo sapere se vengono coinvolti il linguaggio, la memoria o il movimento o qualcos'altro.
Vi ringrazio per la Vostra attenzione non Vi nascondo che sono molto preoccupata per questo Vi chiedo di poter darmi più dettagli possibili.Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non potendo vedere l'immagine e non avendo Lei spiegato i Suoi sintomi, non posso rispondere in modo esauriente.
Se, come intuisco, si tratta di una cisti aracnoidea è molto probabile che questa sia asintomatica e pertanto non è necessario alcun intervento chirurgico.
Per le immagini evidenziate al Torace e all'Addome, deve sentire i rispettivi specialisti.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
salve, ho eseguito una visita neurochirurgica per quanto riguarda la formazione cistica di cui le parlavo, il prof. mi ha richiesto una RMN con mezzo di contrasto da cui è venuto fuori che si rilevaformazione cistica rotodeggiante di diametro max di circa 0.5cm situata in corrispondenza del polo temporale di destra al di sotto dell'asse silviano.
la formazione, posta al passaggio tra corteccia e sostanza bianca, appare contornata da un alone di iperintensità in T2, verosimilmente in relazione a gliosi tissutale.
dopo la somministrazione di gadolinio non si rilevano impregnazioni patologiche.
in asse le strutture della linea mediana.
CONCLUSIONI: il quadro non consente sicuri elementi diagnostici riguardo alla natura della lesione documentata (cisti neuroenterica? spazio abnorme di Virchow? neoplasia neuronale?).
Le volevo chiedere per sapere di che natura è la lesione di cui sopra che cosa devo fare? I miei sintomi sono il mal di testa che ho sempre curato come emicrania cronica, ultimamente soffro di stanchezza fisica, mi stanco anche a parlare, a mangiare e soprattutto a camminare, a volte ho un sintomo che non so descrivere è come se fosse un capogiro, è come se il cervello si fermasse per un secondo, appunto dura solo pichi secondi, non riesco a descrivere come mi sento in quei secondi è un sintomo strano penso che se durasse di più sarebbe molto pericoloso. Potrebbe darmi qualche dettaglio su ciò che potrebbe essere la mia patologia e sulla cisti neuroenterica, lo spazio di Virchow, la neoplasia neuronale. Grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza vedere le immagini non posso assolutamente orientarmi verso alcun parere.
Il neurochirurgo che Le ha prescritto la RMN cosa dice?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
salve, il neurologo mi ha fatto eseguire un'altra RM con MC perchè quella precedente non era chiara ed è venuto fuori: in corrispondenza della regione temporale profonda di destra si documenta una formazione nodulare tondeggiante con diametro effettivo massimo inferiore al centimetro caretterizzata da segnale iperintenso nelle sequenze T2 pesate, ipointenso nelle sequenze T1 e di diffusione provvisto significativa enhancement dopo la somministrazione del gadolinio; è probabile che possa trattarsi di cisti neuro-epiteliale.
Le volevo gentilmente chiedere cosa significa cisti neuroepiteliale e se è una cosa grave?
bisona intervenire chirurgicamente?
quali organi sono interessati nella regione temporale destra?
Ps: i miei sintomi sono continui mal di testa che curo da diversi anni come cefalea, ultimamente ho disturbi dell'udito e non riesco a capire rapidamente ciò che mi viene detto, ci metto un po' di tempo.
questi disturbi possono essere collegati alla cisti sipora descritta?
La prego di darmi un suo parere anche se non ha visto le lastre.
La ringrazio e le porgo tantissimi auguri di buona Pasqua.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, ma in 6 mesi ancora non è andato da un neurochirurgo?
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
no, perchè per fare una risonanza con mezzo di contrasto mi hanno prenotato dopo 6 mesi!
L'ho ritirata proprio l'altro ieri.