Parestesia polpastrello anulare mano dx

Salve, sono un ragazzo di 30 anni.
Ieri mattina mi sono svegliato con un dolore a spalla e braccio dx e la mano leggermente addormentata. Dopo qualche minuto mi sono accorto che la mano aveva ripreso la completa sensibilità a parte la III falange dell' anulare. Quando tocco quel punto del dito o quel punto del dito tocca qualcosa sento il classico "formicolìo" come se fosse "addormentato". La situazione perdura da oltre 24 ore ormai. Può essere stata causata da una qualche sorta di compressione?
La parestesia è localizzata solo alla 3^ falange del 4° dito della mano destra, non ho alcun tipo di cefalea, nè episodi precedenti del genere da riferire.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
non è facile capire quale possa essere l'origine del disturbo. E' possibile una lieve irritazione del nervo ulnare o del nervo mediano dovuta alla posizione del braccio durante il sonno, sotto il peso corporeo
Tale disturbo dovrebbe regredire spontaneamente.

Cordialmente