Parestesia gamba destra da 4 mesi

Buongiorno

4 mesi fa sono stato ricoverato due settimane in Neurologia per una paestesia alla gamab destra,che prosegue tutt'ora insieme a formicolio del piede e dolori che che si spostano dall interno coscia alla tibia principalmente.
Eseguo ECG-PEV-BAEP-PESS-PEM-EMG-ECODOPPLER tutto nella norma continuano ad ogni modo i dolori fino a una RM cervicale che non evidenzia nulla,pochi giorni fa finalmente dopo una mie richiesta eseguo RM dorsale ed lombo-sacrale con questo esito:

discrete deformazioni dei corpi vertebrali da D11 a D12,con lieve deformazione a cuneo tronco anteriore,con irregolarità delle limitanti interosomatiche e in corrispondenza dei profili somatici,presenza di molteplici noduli di schmorl,qui non associate alterazioni di segnale delle strutture ossee vertebrali.
il quadro RM in tale tratto depone x "osteocondrosi vertebrale giovanile"
si apprezzano segni di discopatia in D11-D12 con disidratazione e riduzione spessori discali,in D11-D12 si associa sporgenza discale in sede laterale DX e in D12-L1 sporgenza discale postero-mediana.
disco intersomatico LA-L5 è ridotto di spessore,con modesti segni di disidratazione discale. a livello L4-L5 si apprezza protusione discale posteriore globale,con modesta impronte a largo raggio sul sacco durale,e con parziale estensione laterale,maggiore a SX.
Sagittalizzazione ed ipertrofia delle faccette articolari posteriori in L4-L5,con stenosi relativa del canale vertebrale a tale livello.
Ridotto spessore disco intersomatico L5-S1 come per ipoplasia.
Alivello L5-S1 si apprezza modesta protusione discale posteriore in sede mediana.paramediana DX.
nella norma ampiezza del canale vertebrale.
Non evidenti alterazione di segnale a focolaio delle strutture ossee vertebrali in esame.
Non sono apprezzabili sicure alterazione di segnale del midollo spinale nel tratto dorsale e del cono midollare.

Vorrei solo chiedere un parere su questa diagnosi,su cosa si tratta non conoscendo diversi termine e su cosa sarebbe meglio fare.

Saluti arkady
[#1]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Caro Utente,
Il quadro dorso-lombare può spiegare i sintomi. Sarebbe necessario valutarla clinicamente prima di decidere quanto complesso è il suo caso e quali sono le soluzioni mediche o chirurgiche. Abbia fiducia nei curanti ....

In bocca al lupo!!

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ad ogni modo mi è stata consigliata una visita con un chirurgo vertebro/midollare fissata per il 29 giugno 2012... ovviamente un rimedio per accorciare drasticamente i tempi lo si trova,mi è stato detto anche che non esiste una cura farmaceutica per questi tipi di lesioni ma solo una terapia chirurgica ed il nuoto per rafforzare la muscolatura lombare.

Ciò che non sono riuscito a capire forse perchè questo genere di lesioni non rientrano proprio nella materia "neurologica" è se intervento sia un qualcosa da fare x fermare una volta per tutte i dolori e sopratutto le limitazioni che esso mi comporta.

saluti arkady
[#3]
dopo
Utente
Scusatemi nessuno che possa rispondere alla mia domanda?

saluti arkady