Parestesia cute peniena e disturbi sensoriali

buonasera,
ho scritto in passato per avere chiarimenti circa problemi legati all'alterazione della libido ed assenza di orgasmo nella eiaculazione. Solo recentemente, la tematica si è spostata sll'area neurologica, quando ho letto un articolo dove si parlava di problemi di questo tipo dovuti alla presenza di ernia del disco lombare e alla sua pressione sul sacco durale e non so quali nervi. In effetti io da quando ho 21 anni soffro di discopatia intervertebrale in L5-S1. In realtà tutta la colonna è abbastanza compromessa, dal momento che ho una accentuata scoliosi dorsale, iperlordosi, protrusioni discali cervicali e lombari, dolori cronici al nervo sciatico, schiena, gabbia toracica e limitata autonomia a stare fermo in piedi. All'età di 27 anni è cominciato il disturbo legato alla eiaculazione. L'assenza di sensibilità cutanea sul dorso del pene era presente da anni, ma ad un certo punto è subentrato il disturbo che ha rovinato la qualità della mia vita sessuale. La risposta orgasmica, ha iniziato a presentarsi non in concomitanza, come sempre era successo, ma successivamente alla eiaculazione, per poi posticiparsi sempre di più nelle settimane successive, tipo 20 secondi, per poi sparire del tutto. A nulla sono valse le molte visite uro-andrologiche/endocrinologiche ed esami conseguenti. La strada neurologica non è mai stata percorsa, per cui vorrei chiedere se con la vostra competenza ed esperienza, una sintomatologia come la mia, puo' essere spiegata.Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe esserci una correlazione. Sarebbe opportuna una recente rmn anche con mdc.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
grazie dottore,

non potendo eseguire Rmn per la presenza di viti e placche per pregresso intervento maxillo facciale, la Tav con mdc sarebbe una valida alternativa?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si informi bene, il materiale protesico è amagnetico (sarebbe un'eccezione nel Suo caso o si dovrebbe trattare di un intervento di svariati decenni orsono).

Prima di passare alla tac, se il materiale non è compatibile, senta in Neuroradiologia,
considerata la distanza fra il massiccio facciale e la colonna lombare, se dispongono della possibilità di eseguire ugualmente l'accertamento.
La tac non è proprio la stessa cosa e, in ogni caso, prima di fare anche il contrasto (che è differente dal gadolinio della risonanza, è meglio visionare l'esame senza la preventiva somministrazione di iodio).
Cordialità e dia Sue notizie.