Mal di testa tutto il giorno

Buongiorno, ho mal di testa tutto il giorno, dalla mattina alla sera, a volte anche di notte, mi è stato prescritto una risonanza magnetica.ho sotto mano il referto ma devo aspettare tre settimane per vedere un neurologo...potreste dirmi cosa ho? ho letto tutto ma quello che mi preoccupa è la gliosi aspecifica...di seguito il referto

Intensità di campo magnetico: 0.5 tesla.

Con tecnica spin echo, turbo spin echo e FLAIR sono state eseguite sezioni sagittali pesate in T1, coronali pesate in T2 ed assiali pesate in densità protonica e T2, anche con soppressione del segnale del liquor.

Il midollo cervicale, indagato fino a C3, ha morfologia e dimensioni normali ed è circondato da spazi liquorali di ampiezza regolare.
In sede sottotentoriale le cisterne basali ed il quarto ventricolo sono simmetrici e di ampiezza normale. Non sono presenti alterazioni del segnale in corrispondenza del tronco encefalico e del cervelletto. Regolare posizione delle tonsille cerebellari.
In sede sovratentoriale gli spazi liquorali della convessità, il terzo ventricolo ed i ventricoli laterali hanno morfologia e dimensioni normali. In corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale precentrale dx, in prossimità della regione di rappresentazione della mano, si riconosce una puntiforme immagine iperintensa in T2 ed isointensa in T1, da riferire ad area di gliosi aspecifica. Non sono presenti ulteriori alterazioni del segnale in corrispondenza delle strutture diencefaliche e telencefaliche.
I seni venosi durali ed il sistema venoso profondo sono pervi; è presente normale segnale di flusso, senza evidenza di elementi vasali abnormi, in corrispondenza dei tratti distali delle arterie vertebrali, del tronco basilare, dei sifoni carotidei e dei segmenti prossimali delle arterie cerebrali anteriori, medie e posteriori

grazie molte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi subito perchè la RM è nella norma.
Quella puntiforme immagine definita dal neuroradiologo "gliosi aspecifica" si riscontra in molti soggetti in perfetta salute. E' molto frequente in pazienti con cefalea. Non la consideri patologica.
Piuttosto ha una diagnosi per la cefalea? E' seguito da un neurologo? Da quanto tempo soffre di cefalea?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buonasera,
innanzitutto la ringrazio di cuore per la risposta arrivata molto velocemente e per il tempo dedicatomi.

allora, io mal di testa l'ho quasi sempre avuta ma pensavo fossero le lenti a contatto perchè mi veniva specialmente quando avevo le lenti a contatto.per questo un anno fa mi sono fatto operare di miopia sperando di risolvere il problema.purtroppo però da due mesi a questa parte ho dinuovo un mal di testa impressionante, dalla mattina alla sera e molto frequentemente anche di notte.

sono andato da un neurologo circa un mese fa e l'unica cosa che mi ha detto era di fare una RM, ora che ho il referto dovrò portarglielo ma non c'è prima di tre settimane.
diagnosi per il mal di testa non ne ho,è diventata una cosa insopportabile specialmente quando sono sul lavoro.

purtroppo stamattina mi sono "autolesionato" da solo andando su internet a leggere cosa fosse la "gliosi aspecifica" , ho letto di lesioni, di altre cose ma comunque nella norma però ho anche letto che esistono cure. potrebbe essere questa la causa del mio mal di testa o pensa che siano riscontrabili in altre cose tipo sistema nervoso degli occhi o altro?

Ringraziandola di cuore ed in attesa di un cortese riscontro porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è la minuscola gliosi la causa del Suo mal di testa e non si preoccupi del termine, infatti è un'anomalia completamente benigna e la Sua è soltanto delle dimensioni di un punto! Quando andrà dal neurologo, questi Le farà una diagnosi e Le prescriverà una terapia.
La cefalea è pulsante o gravativa-costrittiva? Passa spontaneamente o con farmaci? Le dà fastidio la luce? Ha nausea o vomito?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno,

la cefalea ce l'ho praticamente in continuazione , negli ultimi 3/4 anni circa 2 o 3 volte la settimana, negli ultimi 3/4 mesi tutti i giorni, mi passa per qualche ora solo se prendo la novalgina siccome sono allergico all'aspirina, ma poi mi torna.non so bene cosa voglia dire
" pulsante o gravativa-costrittiva" , ma posso dirla che ci sono dei momenti che da una scala da 0 a 5 è 6(!) e dei momenti che è 4 ma meno no, comunque quando mi viene è sempre di forte entità e sento pulsare diverse zone della testa, non sempre la stessa, a volte come ieri sera mi capitava che se mi toccavo gli occhi mi passava un po il dolore.
nausea o vomito per ora non mi è mai capitato fortunatamente ma senso di vertigini in continuazione, a volte mi sembra di cadere...la luce non mi da fastidio più di tanto, ma la luce la associo al fatto dell'operazione agli occhi per la miopia.

ringraziandola nuovamente porgo distinti saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione non si evince un quadro netto per potere ipotizzare il tipo di cefalea di cui soffre.
Pertanto mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno,
ho effettuato la visita dal Neurologo che mi segue.
Come lei gentilmente mi ha detto non c'è da preoccuparsi ma mi ha detto che non è neppure da prendere la cosa sottogamba, mi ha anche detto che è una cosa benigna come anche lei mi ha detto e
mi ha dato una cura da fare, la medicina si chiama flunagen.
Per ora il mal di testa continuo ad averlo anche se molto meno rispetto a prima ma dovrei vedere i primi risultatyi non prima di un mese.
speriamo bene.
in attesa cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il flunagen è uno dei farmaci utilizzati per la prevenzione di alcune forme di cefalea. Mi fa piacere che il dolore si sia ridotto, speriamo in un'ulteriore riduzione.

Cordiali saluti