Caduta capelli chiarimenti e preoccupazione

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, da circa qualche mesetto ho notato un cambiamento della linea dell'attaccatura, piu diradati, fronte leggermete piu ampia, ma soprattutto ai lati, cioè ai vertici. In piu i capelli mi sembrano un pò piu secchi al tatto rispetto a come erano prima.
Ora io sono uno abbastanza ansioso, e questo mi sta creando dei problemi, paura di non essere piu come prima eccetera, volevo chiedere dei chiarimenti, magari per capirci di piu.
Ho provato a chiedere una visita dal tricologo ai familiari visto che economicamente dipendo da loro e me l'hanno negata. Quindi mi accontento di voi perchè è un problema che mi desta molte preoccupazioni.
So che si può prevedere poco su queste cose però vorrei sapere se può essere una cosa fisiologica che col crescere succede o mi devo rassegnare al fatto di diventare calvo.
La mia paura piu grande è che questa cosa avvenga in tempi brevissimi, del tipo che il prossimo anno mi ritrovo con una notevole differenza. I tempi di decorso se si trattasse proprio di caduta quali sarebbero in media, so che ognuno ha i sua ma piu o meno per farmi un idea.
(Mio padre ha iniziato verso i 30 anni e non è calvo del tutto, ha la fronte alta, mio nonno li ha ancora tutti mentre l'altro mio nonno era calvo con l'attaccatura tipo corona, ma non so di preciso a che età avesse iniziato)
(Ultimamente stò fumando parecchio e sono stato qualche mese sonno cure mediche anche se leggere come oki ecc, magari puo entrarci qualcosa)
Grazie dell'a vostra attenzione, sono abbastanza preoccupato, scusatemi!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente è molto semplice

per un uomo caso di alopecia androgenetica può essere sempre Diagnosticato mediante visita clinica e tricoscopia digitale (veda per esempio: www.tricoscopia.it ) in caso di positività si può procedere per vie molto efficaci (veda per esempio https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/3215-cura-della-calvizie-risultati-senza-bisturi.html )

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it