Volare dopo tac con mezzo di contrasto

Buon giorno Gent.mi Medici,
ieri mio padre ha eseguito una Tac all'addome con m.d.c., può prendere un volo domani mattina, cioè a distanza di quasi 48 ore dall'esame ?
Per curiosità in quanto tempo il mezzo di contrasto viene eliminato ?
Grazie in anticipo
Angela
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
Gentile Utente,
non esiste controindicazione alcuna a volare dopo una TC.
Mediamente il mezzo di contrasto viene escreto con le urine e la bile nelle 24-48 ore successive all'esame (dipende dalla funzionalità renale). Le consiglio dopo l'esame una abbondante idratazione per favorire l'eliminazione del contrasto stesso.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva.