Quando lavare i denti e macchie

Gentile Dottore,
dopo aver mangiato cibi acidi e dolci è vero che bisogna aspettare almeno mezz'ora prima di lavarsi i denti o bisogna lavarli subito?
Poi io ho il problema che i denti si macchiano facilmente e,anche se,una volta all'anno vado dal dentista a farmeli pulire,con il passare del tempo rischio di avere problemi quali la caduta dei denti o se li faccio smacchiare regolarmente non succederà niente?
Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
si stima che l'azione dei batteri acidogeni responsabili della carie raggiunga l'apice 20 minuti DOPO l'assunzione di cibi particolarmente zuccherati, pertanto il lavaggio dovrebbe avvenire entro questo arco di tempo.
Sinceramente non sarei così fiscale, l'importante è mantenere un'igiene orale con spazzolamento corretto e costante, cioè 3 volte al giorno, dopo i pasti principali, ed eventualmente l'uso di gomme da masticare senza zucchero.
Le macchie o pigmentazioni estrinseche dei denti non provocano la caduta dei denti, possono però essere un ottimo substrato per i batteri, facilitandone l'adesione e la permanenza sulla superficie dentale.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.