Una gastroscopia dove mi e' stata riscontrata una ernia iatale

BUONGIORNO HO 52 ANNI E PREMETTO HO SOFFERTO ANCHE IN PASSATO DI EPISODI DI EXTRASISTOLE POI PASSATI.
DUE ANNI FA' HO FATTO UNA VISITA DAL CARDIOLOGO CHE MI HA RISCONTRATO UN LEGGERA IPERTENSIONE DOVUTA PARZIALMENTE A STRESS E ANSIA.NEL 2004 INVECE HO EFFETTUATO UNA GASTROSCOPIA DOVE MI E' STATA RISCONTRATA UNA ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO.
DA ALLORA PRENDO OGNI MATTINA ESOMEPRAZOLO DATO DALLO SPECIALISTA, E LOBIVON MEZZA PASTIGLIA AL GIORNO (LA PRESSIONE E' A POSTO)
ECO INVECE IL MOTIVO DEL MIO CONSULTO, DA UN PO' DI TEMPO CIRCA UN ANNO E MEZZO HO DEGLI EPISODI CHE MI FANNO MOLTO PREOCCUPARE. SENTO BATTITI DEL CUORE MOLTO INTENSI SEGUITI DA VUOTO O VICEVERSA VUOTO E POI BATTI FORTI E DISORDINATI , CHE ASSOMIGLIANO ALLE EXTRASISTOLE DI CUI PRIMA DICEVO, MA A DIFFERENZA DI QUELLE AVUTE IN PASSATO NEL MOMENTO DI QUESTO VUOTO MI MANCANO LE FORZE E SI ASSOCIA ANCHE SENSO DI VERTIGINE E INSTABILITA' CHE POI PASSA DOPO ALCUNI MINUTI.
HO NOTATO CHE ALCUNI EPISODI SI VERIFICANO DOPO AVER MANGIATO PERO' ANCHE QUANDO SONO CORICATO.

SONO UN PO' SOVRAPPESO E STO TENTANDO DI DIMAGRIRE, DOVREI PREOCCUPARMI VISTO CHE QUESTI EPISODI MI FANNO STARE VERAMENTE MALE.

GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' molto probabile che la sua ernia jatale si manifesti anche con aritmie.
E' tuttavia opportuno che lei esegua un Holter cardiaco delle 24 ore per valutare la reale rpesenza di aritmie e la loro reale incidenza.
Occorre anche che lei riduca in maniera cospicua il suo peso corporeo.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
LA RINGRAZIO MOLTO PER I SUOI CONSIGLI STO GIA' CERCANDO DA UN PO' DI DIMAGRIRE ANCHE SE CON SCARSI RISULTATI, E ' MI RECHERO' A FARE L'HOLTER CARDIACO . VOLEVO ANCHE ESSERE IO UN PO' PIU' TRANQUILLO CHE NON SI TRATTI DI QUALCOSA DI GRAVE ANCHE PER NON ANDARE INCONTRO AD
ANSIA ED ESSERE MENO PREOCCUPATO.

GRAZIE INFINITE