Una deppressione ansiosa mi è stato prescritto paroxetina 40 mg

Salve dottori volevo porre un mio problema riguardo al farmaco davedax o reboxetina.
Dopo visite e psicoterapia per una deppressione ansiosa mi è stato prescritto paroxetina 40 mg(provenivo da 50 mg)e aggiunto da una settimana davedax solo 4 mg....sto sentendo qualche effetto positivo in più ma sono sorti effetti collaterali come da bugiardino(calo di pressione quando ci si alza da seduti e svenuto due volte) dopo più di una settimana non dovevano regredire gli effetti collaterali?sono svenuto anche stamattina perché mi dimenticò di alzarsi con calma,oppure il farmaco e' troppo forte domani comunque chiamerò il mio psichiatra....cosa ne dite?
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
tra i vari effetti collaterali farmacologici l'ipotensione ortostatica (cambio di pressione dal clinostatismo (sdraiati) all'ortostatismo (in piedi)) é frequente. Il consiglio appunto é quello di alzarsi con cautela, e di fare attenzione soprattutto nella notte ed alla mattina quando ci si alza dal letto. Comunque deve aspettare se é solo una settimana (gli effetti collaterali tendono a ridursi nelle 2-4 settimane) che effettua la terapia e rivalutare nel tempo la presenza di questo effetto collaterale con il suo specialista (che può valutare anche i vari aggiustamenti di dosaggio nel caso lo ritenga opportuno).
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore domani informerò il mio psichiatra...le volevo porre un dubbio,4 mg di davedax e' un sotto dosaggio ,oltre al poco tempo può anche essere che 40 mg di paroxetina e' un dosaggio alto associato con davedax seppure quest'ultimo sotto la dose minima?

Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Il dosaggio di paroxetina e reboxetina variano in base al disturbo in cui vengono somministrate. Secondo scheda tecnica il dosaggio massimo di paroxetina varia tra 40-50 mg e di reboxetina varia tra 8-10 mg. Ovviamente indipendentemente dal dosaggio massimo possibile, la posologia della terapia varia da soggetto e soggetto in base alle caratteristiche individuali.
Cordiali saluti.