Il mio medico curante ritiene eccessiva questa cura

ho avuto un episodio di fibrillazione atriale ( così diagnosticata al pronto soccorso) che si è risolta senza l'uso dei farmaci dopo circa mezz'ora dal ricovero.Sono un soggetto di anni 67 iperteso con pressione controllatada anni con blopresid e zanedip e frequenza cardiaca generalmente inferiore ai 70 battiti battiti , affetto da ernia iatale e da ansia smisurata curata con lexotana. Il cardiologo del pronto soccorso non ha ritenuto di darmi una terapia anticoaguolante considerato il fatto episodicomentre il cardiologo che mi segue mi ha prescritto il cuvadin, che mi dicono un po' pericoloso. Il mio medico curante ritiene eccessiva questa cura e mi ha consigliato la cardioaspirina associata ad unadiversa terapia antipertensiva ( quella suggerita dal cardiologo) visti i pareri discvordanti non so che fare e l'ansia aumenta. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In effetti un episodio solo di f.a. , benche lei sia iperteso e non proprio giovanissimo non e' una indicazione imperativa all'anticoagulante orale.
VA detto che sarebbe importante che lei eseguisse una ecografia cardiaca per valutare sia la funzione ventricolare sinistra ma anche i volumi della cavita etriale e ventricolare.
Il COumadin non e' pericoloso, e' efficace in mani esperte. La stessa aspirina, che peraltro non protegge granche dalle tipiche troomboembolie della fibrillazione atriale, puo avere effetti collaterali molto problematici.
Esegua la ecografia cardaica e poi ci ricontatti per un nostro parere, ricordanedcole pero che l'indicazione alla terapia spetta solo al cardiologo curante.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ho effettuato l'ecocardiogramma da cui non emerge alcuna disfunzione cardiaca nell'ecg c'è scritto solo alterazione aspecifiche nella ripolarizzazione ventricolare
il 12 giugno mi viene immesso un holter cardiaco
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene. Fccia esaminare l holter al suo cardiologo
ARRIVEDERCI
CECCHINI
[#4]
dopo
Utente
ho effettuato l'holter cardiaco e mi hanno riscontrato alcune extrasistoli
Il cardiologo ospedaliero (diverso da quello che mi aveva prescritto il counadin)mi ha detto che non devo preoccuparmi - niente counadin ma olpress +1/2 zanedip la sera per l'ipertensione e due compresse di almarjtm per le extrasistoli( forse collegate con l'ernia iatale)
Mmi sernto più tranquilla , qnche se quamndo ci penso l'ansia mi fa salire la pressione nonostante la cura ed il caldo.
Lei ritiene che il fattore ansia ed emotività ( il fatto che le mia pressione anchell'holter pressorio è diversa saltando da alta a bassissima) nell'arco di mezz'ora) influenzino il mio quadro generale , visto che a livello cardiologico non risulto avere nulla?
grazie per la rispostai
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È molto verosimile che l ansia le giochi brutti scherzi, in effetti.
Cordialita
Cecchini
[#6]
dopo
Utente

ho effettuato l'holter cardiaco e mi hanno riscontrato alcune extrasistoli
Il cardiologo ospedaliero (diverso da quello che mi aveva prescritto il counadin)mi ha detto che non devo preoccuparmi - niente counadin ma olpress +1/2 zanedip la sera per l'ipertensione e due compresse di almarjtm per le extrasistoli( forse collegate con l'ernia iatale)
Mmi sernto più tranquilla , qnche se quamndo ci penso l'ansia mi fa salire la pressione nonostante la cura ed il caldo.
Lei ritiene che il fattore ansia ed emotività ( il fatto che le mia pressione anchell'holter pressorio è diversa saltando da alta a bassissima) nell'arco di mezz'ora) influenzino il mio quadro generale , visto che a livello cardiologico non risulto avere nulla?
grazie per la rispostai

vene