Lasix e diarrea

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro parere, mia madre, 80 anni, con problemi di fibrillazione attriale e ipertensione, ha effettuato due cardioversioni nella prima il ritmo si e' mantenuto normale per nove mesi, poi e' ritornata la fibrilazione, da poco ha effettuato un' altra cardioversione per ora con successo, il suo cardiologo dopo l' ultimo episodio le ha cambiato il farmaco della pressione e le ha prescritto il lasix a giorni alterni il problema e' che il lasix tutte le volte che lo prende le da diarrea, e' normale perche' tutte le volte che Lo prende le si verifica quest' incresciosa situazione e essendo sotto coumadin e' molto limitata nell' uso di farmaci anche dello sresso imodium.

La cura che segue e':
Micardis 80 1 compressa alla sera
Sotalex 80 3 compresse al di'
Lasix a giorni alterni
Coumadin tutti i giorni

Vi ringrazio molto per la risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, anche se con rispetto per valutazioni e terapie prescritte da altri colleghi, non condivido quella che le è stata proposta per il problema ipertensivo, ossia il Lasix (a giorni alterni poi, come se l'ipertensione fosse presente un giorno si e uno no !!!!!!).
Quindi personalmente eviterei il diuretico, poichè ci sono altri farmaci per il trattamento dell'ipertensione sicuramente più adeguati....
Per la fibrillazione atriale il discorso cambia e per quello occorre utilizzare farmaci antiaritmici (alcuni dei quali potrebbero avere come effetto collaterale quello che descrive).
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica