Esame liquido spermatico e dolore al testicolo dx

Salve, da un pò di tempo ho del dolore inguinale che parte dalla parte lombare dx si irradia al testicolo e alcune volte (spesso) scende sulla coscia.
Questo problema si presenta durante i rapporti sessuali o quando mi alzo la mattina. Il mio medico mi ha dato delle pasticche di levofloxacina (2 al giorno per 10 gg) pensando che si trattasse di un'infezione, ma questa non è passata. Inizio a pensare che sia una questione di muscoli o di spina dorsale (per questo ho prenotato una tc.
Ho anche un varicocele di 2ndo grado nel testicolo sx, per questo ho richiesto al mio medico di farmi operare per non avere problemi di infertilità, lui mi ha consigliato di fare un esame del liquido e questi sono i risultati:
Esame liquido sperm. (secondo WHO) Esito Val. Riferimento
volume 3
aspetto lattescente
ph 8,3
viscosità normale
fluidificazione fisiologica
es. microscopico a fresco:
n. spermatozoi 40 milioni/ml
n. totale nell'eiaculato 120 milioni/ml

mobilità spermatozoi. Dopo 60 min
a) progressiva rapida 45%
b)progressiva lenta 15%
rapida + lenta 60%
c)non progressiva, in situ 5%
d)immobili 35%

es. microscopio dopo colorazione
sperm. Con forme normali 75%
sperm. Con forme anormali 25%

test vitalità
test eosina 70%

note: Presenza di piccoli conglutinati di spermatozoi

Il ph è un pò elevato, che potete dirmi in merito del test?

è il caso di operare il varicocele per essere più sicuri?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non tutti i varicoceli si operano,specialmente se sono asintomatici ,se il grado è modesto,ed i suo lo è e se lo spermiogramma è favorevole.L'esperienza dello specialista diventa un punto centrale per risolvere ilquadro clinico attuale e preservare la futura fertilità.Quanto al pH elevato,mi sembra un dato isolato e non significativo che,comunque,va rivalutato nel prossimo spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it