Sindrome dispersione pigmento

salve, scrivo a voi perché sono abbastanza preoccupato.
Ho 25 anni e da 2 mi è stata diagnosticata la sindrome da dispersione di pigmento (fuso di kruchemberg) oltre a leggera miopia nell'occhio dx (1.25) e sx (0.25). La pressione oculare attualmente è pari a 14od e 11os. Ho eseguito l'angiografia gdx ecc con il seguente esito : normali valori medi di spessore delle fibre nervose retiniche rilevanti; normale simmetria; nella mappa di deviazione standard non deficit significativi.
A febbraio ho subito un intervento di tiroidectomia totale dovuto a carcinoma papillare. Intervento riuscito totalmente. Ad oggi non devo sottopormi a radioterapia. Assumo eutirox 175. tsh molto basso, pari a 0.004.

Ho alcune domande per voi:
-con un tsh molto basso (ipertiroidismo) ci possono essere problemi alla pressione oculare?
-sono possibili e consigliabili interventi chirurgici per la mia situazione?
- considerata l'età vi sembra una cosa grave?
-ci sono possibilità di guarigione da questa sindrome?

scusate per le tante domande ma la preoccupazione è tanta...

grazie mille
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La situazione tiroidea non dovrebbe costituire un problema in quanto compensato dalla terapia con eutirox.
La dispersione di pigmento non rappresenta necessariamente il preludio di una patologia anche se è vero che il pigmento, nel corso di diversi anni, può intasare il trabecolato che è la via del deflusso dell'umore acqueo. In tal caso potrebbe verificarsi un rialzo della pressione oculare.
Queste tuttavia sono ipotesi con bassa probabilità di verificarsi. Non essendo possibile prevedere il futuro, la cosa più logica da fare è effettuare visite oculistiche periodiche controllando la pressione oculare, il campo visivo (o le fibre ottiche con OCT oppure GDX), e lo stato del trabecolato con la gonioscopia.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ma secondo lei è possibile guarire da questa sindrome?
La cornea a fuso di Kruckemberg è una conseguenza della sindrome oppure è una caratteristica del mio occhio che può incentivare maggiormente l'aumento della pressione oculare??

Negli ultimi giorni sto soffrendo di bruciore e rossore agli occhi. Essendo allergico ai pollini e alle betulle secondo lei potrebbe essere una conseguenza? oppure potrebbe essere un aumento della pressione intraoculare?
grazie infinite
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Guarire dalla dispersione di pigmento non si può, anche se esiste una possibilità di trattamento effettuando una iridotomia (cioè un piccolo foro nell'iride) con un tipo di laser chiamato YAG. In genere questo intervento viene riservato ai casi in cui si è manifestato il glaucoma, per cui non mi sento di consigliarlo a lei.
Il fuso di Kruckemberg è un deposito del pigmento disperso sulla faccia posteriore della cornea.
Bruciore e arrossamento sono compatibili con una manifestazione allergica.
Buonasera.