Delucidazioni su campo visivo

Salve a tutti,
Vi avevo già scritto qualche giorno fa e pur ricevendo una tempestiva risposta mi sono accorto di non aver riportato tutte le informazioni in maniera sufficiente.

Sono miope (OS -6.00/ OD: -4.75) con escavazione papillare (o pupillare). Effettuo periodicamente (ogni anno) uan visita oculistica di controllo. Nell'ultima, lo scorso ottobre, è stata riscontrata una lacerazione retinica perfierica prontamente curata con laser. L'intervento è riuscito come verificato nella successiva visita effettuata a dicembre.

Ogni anno l'oculista mi fa eseguire un campo visivo. Premetto non assumo colliri e ho un tono nella norma (OS 16- OD 17 nell'ultimo controllo di dicembre) ma il mio oculistica pronuncia sempre la parola glaucoma quando mi visita e in me cresce un certo timore anzi paura vera e propria. In genere eseguo annualmente l'esame del CV a novembre ma quest'anno per l'intervento laser suddetto mi è stato impossibile. Ho provveduto a spostarlo e mi è stato dato appuntamento a prossimo lunedi.

I 5 mesi di ritardo rispetto a quanto dovevo effettuare l'esame sono tanti?.
Oltre a questo vi chiedo se a un anno di distanza possano essersi verificati danni al Campo Visivo? Premetto che dal 2006 al 2011 valori del CV erano nella norma così come un esame GDx che, per scrupolo, ho effettuato nel 2010 insieme alla pachimetria (OD 560 OS 551). Non accuso disturbi, tranne qualche corpo mobile.

Scusatemi se mi sono dilungato troppo. Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
riesce a farci avere o vedere questi campi visivi computerizzati?
con che strumento sono stati eseguiti?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Le posso fornire i risultati dell'ultimo CV computerizzato

OD:
GHT: Entro i limiti normali
MD: + 0,58 DB
PSD: 1.64 DB

OS:
GHT: entro i limiti normali
MD: - 0.36 DB
PSD: 1.40

Grazie dell'attenzione