Corretta igiene orale e collutorio

Salve,

dopo che di recente sono stato "rimproverato" dal mio dentista per aver sottovalutato l'importanza di una corretta igiene orale,sto abbinando il filo interdentale allo spazzolino.

Riguardo il collutorio, però, volevo qualche delucidazione.

Il mio dentista, notando le gengive un po' tendenti al sanguinamento, mi prescrisse un collutorio alla clorexidina, da usare per non più di 5 giorni. Trascorso questo periodo, mi disse che potevo tranquillamente usare, per sciacquare la bocca, i "collutori da supermercato".

La mia domanda è: questi ultimi, a parte rinfrescare l'alito, sono utili realmente ai fini dell'igiene orale? Usarli due volte al giorno (mattina e sera) può essere dannoso (mi riferisco soprattutto al loro contenuto di alcool)?

Un'ultima cosa: anche il filo interdentale, usato due volte al giorno, può essere dannoso (ovviamente usato comunque con delicatezza, senza ferirsi le gengive)?

[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, una corretta igiene orale viene eseguita nel seguente modo:
Utilizzo di spazzolino e dentifricio con movimento gengiva-dente (verticale semirotatorio) sulle superfici vestibolari e linguali/palatali dei denti e orizzontale sulla superficie masticatoria di molari e premolari. Tempo di spazzolamento 2 minuti.
Utilizzo del filo interdentale ( 2 volte al giorno va più che bene).
Collutorio può utilizzarlo a piacimento a meno di non avere problemi di una certa entità ( anti-infiammatori o antibatterici), in questo caso, secondo consigli del suo odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dovere...
Cordiali saluti