Acqua fredda sul pene e testicoli

Salve dottori, da poco tempo ho iniziato a radermi con lametta e gel da barba sul pube, base del pene, testicoli fino in fondo quasi all'altezza dell'ano e ai lati dei testicoli dove cominciano le gambe.
Eseguo il tutto dopo essermi fatto una doccia che sono pulito, rimanendo in vasca sciacquo tutta la zona interessata con acqua abbastanza calda per aprire i pori poi passa il gel e comincio. eseguo il pelo ed il contropelo. Alla fine sciacquo con acqua gelida(il massimo possibile consentito dal rubinetto) per una 15 di secondi.
La mia domanda è: l'acqua a temperatura calda prima e quella gelida dopo posso dare conseguenze negative nel lungo periodo? Faccio questa operazione circa una volta a settimana.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non credo proprio. Piuttosto eviterei certe raschiate, che va a finire che si infetta.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio infinitamente dottore, in che modo mi consiglia di radermi(ceretta, apparecchi appositi?) Possibile che in qualsiasi caso rischio l'infezione?
Esisterà un modo sicuro per radersi in tranquillità?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Veramente certi consigli sono di compoetenza degli estitisti, personalmente consiglio di lasciare i peli li dove sono.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio ancora. Un ultima domanda e non la disturberò piu. Le donne che si radono(la mia ragazza) hanno lo stesso rischio di infezione di noi uomoni o rischiano di meno?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Hanno gli stessi rischi. Ma che guerra è in corso contro il pelo: già siamo spelacchiati come mammiferi (si figuri un gatto con qualche ciuffetto qua e là), quel po che c'è sta bene dove sta.