Dimensione testicoli

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 26 anni e ho un dubbio. Qualche giorno fa ho effettuato un'autopalpazione dei testicoli (cosa che in precedenza non avevo mai fatto) e ho notato che quello sinistro è un po' più grosso e situato più in alto rispetto al destro. Volevo sapere se è una cosa normale o bisogna controllare meglio.
Non ho notato noduli o altro. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in genere,il testicolo sinistro è più piccolo (o meno voluminoso) del destro...ma non è una regola.Probabilmente,la percezione volumetrica può essere,nel Suo caso,condizionata dalla presenza di un varicocele e/o idrocele,versamento liquido intra scrotale.Mi sembra un buon motivo per sottoporsi ad una visita andrologica ed eseguire uno spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it