Sbandamenti e scosse non risolti in un anno

Buongiorno a tutti,
vi descrivo brevemente la mia storia:
circa un anno e mezzo fà comparvero dei sintomi piuttosto strani, forti girmaneti di testa, orecchio chiuso, confusione in testa e acufenei.
Premetto che alla mattina mi alzavo sempre con dolore cervicale e alla mandibola.

Detto questo inizio la girandola di dottori:
1) Mi rivolgo al mio otorino di fiducia il quale mi esegue l'esame ORL (nella norma) mi trova ipoacusia bilaterale faccio ABR e risonanza tutto negativo.

2) Mi rivolgo ad un fisiatra il quale mi visita non trova niente, faccio radiografia tutto negatvo se non la mia solita scogliosi e unaccentuazione della curvatura cervicale, il quale dottore mi esclude possa essere la causa vista la mia sintomatologia.

3) Mi rivolgo da una neurologa mi fà tutte le prove dell'equilibrio anche in questo caso tutto negativo.
Parlando con il fisitra gli faccio notare che alla mattina mi alzavo sempre con dolore al collo e ai denti. Mi osserva un pò la masticazione e mi manda da un gnatologo.

4) Vado dal gnatologo il quale dopo una serie di accertamenti mi dice che la mia masticazione è perfetta che però ci sono segni evidenti di serramentto notturno, che secondo lui sono la causa scatenante di tutto a anche dell'accentuazione della mia curvatura cervicale.

A distanza di un anno e mezzo la situazione è notevolmnete migliorata, passano giramentei di testa, orecchio chiuso acufenei e confusione in testa grazie all'uso del byte.

Permane però sempre un senso di tensione alla cervicale sulla parte sx, delle scosse vicino al muscolo temporale che mi portano a sbandamento sopratutto quando muovo il collo e quando cammino.

Circa 3 anni fà giocando a calcio caddi a peso morto di faccia portai il collarino e la cosa si risolse in pochi giorni, non avendo più avuto disturbi.

Ora mi chiedo è passato un anno e non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema nonostante io abbia girato: Neurologo, Fisiatra, Gnatologo, Otorino, Osteopata, Chiropratico, e per ultimo un posturologo che ha individuato il mio problme anl collo.
Nella giornata di oggi ho effettuato una risonanza alla cervicale.

Io chiedo il Vostro gentile aiuto perchè a me questa situazioene mi stà facendo IMPAZZIRE soprattutto il non sapere cosa ho davvero.
Una complicanza a livello cervicale premetto senza dolore con ttima mobilità può dare i miei sintomi?
Se qualcuno ha suggerimento o consigli per risolvere il problema vi ringrazierei molto

Cordialmente

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Cristian di Como, mi sembra di averele già dato in passato dei suggerimenti, anche se non ritrovo le mie risposte. Forse aveva un'altro nome o altro post ?
Comunque sia, consulti un ortopedico, un collega di chirurgia maxillofaciale,in virtù del suo trauma pregresso cervico faciale.
Ha fatto una rmn del rachide cervicale, ha fatto un ecocolordoppler dei TSA ? Poi rifaccia l'esame cocleovestibolare ed un esame specialistico otoiatrico, esegua della fisiochinesiterapia completa affidandosi ad un Fisiatra .
Poi stia sereno e tranquillo, che non vi è alcun motivo di " impazzire ", me deve preoccuparsi di curasi bene ed arrivare ad una diagnosi selettiva, pur nella interdisciplinarietà della sua patologia.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buonasera Dott Caruso
La ringrazio tantissimo per la risposta, la RMN la ritiro venerdì e onestamente non ho fatto il TSA.
Io credo di aver già affrontato nel miglior modo possibile la situazione che però non accenna a regredire.
Adesso mi sono rivolto aun centro di posturologia di MIlano nella speranza di risolvere qualcosa.

Le posso chiedere un informazione Lei ha mai avuto casi simili perchè adesso inizio ad avere paura non trovando cosa c'è.

Cordialmente
Cristian Ripamonti
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimi DOTTORI, con riferimento al mio primo messaggio vi riporto l'esito della mia RMN alla cervicale:
Il canale spinale presenti diamentri nella norma.
C2-C3 nè ernie nè protrusioni.
C3-C4 il disco è abbassato con protruione posteriore paramedianasx associata a grossolani osteofiti, che interessano il forame di coniugazione sx. E' visibile un impronta lungo il profilo anteriore sx del sacco durale che non raggiunge il midollo.
C4-C5 protrusione posterioresempre a sx cn osteofiti sempre a sx. Anche a tale livello è visibile un umpronta lungo il profilo anteriore sx del sacco durale .
IL midollo spinale presenta profili nella norma senza lesioni focali.

Detto questo potrebbe essere questo la causa dei problemi prima elencati?
Sareste in grado di spiegarmi anatomicamente cosa possono creare queste protrusioni e soprattutto se possono dare i miei sintomi?

Cordialmente
Cristian Ripamonti