Dolori lievi a orecchio sx e zigomi

Faccio alcune premesse. Ho 43 anni. Faccio lavoro sedentario ma frequento palaestra 3 volte la settimana. Pressione arteriosa ok. Analisi del sangue (quelle di prassi + ormoni tiroidei) sono ok. Radiografia vertebre cervicali ok. Eco doppler TSA ok. ECG e eco cuore ok. Ad agosto 2008 sono stato vittim di un incidente con lo scooter. Con il casco ho battuto il capo al mio parabreza rompendolo. Nei giorni seguenti non ho accusato nessun sintomo derivante da presunto colpo di frusta. E' da circa un mese che ho dei frequenti capogiri con parestesia alle braccia (le mani diventano fredde e formicolano), tachicardia, senso di peso e pressione in zona occipitale. Dolori lievi a orecchio sx e zigomi. C'è chi dice di rivolgermi ad un otorino chi ad un ortopedico. Si può trattare di qualcosa che riguardi il colpo di frsta o devo cercare la causa in un'altra parte della c.vertebrale? Cosa altro devo fare? GRAZIE.

giuseppe g.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Giuseppe,certamente questo corteo di sintomio potrebbe dipendere dal " colpo di frusta cervicale ", pe r coinvolgimento del simpatico cervicale e del sistema propriocettivo nucale, come può vedere dall'articolo scientifico del sottoscritto su minforma
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
Consulti sia un collega ortopedico e poi anche un otoiatra . Il suo caso clinico va esaminato a fondo ed accuratamente.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la risposta esaustiva. Ho iniziato una sessione di terapia di massaggi e TENS. Conto di tenerla aggiornata sul andamento della patologia.

Giuseppe G