Fastidio e gonfiore cervicale

Salve, da un po di settimane ormai ho notato (al tatto) un leggero gonfiore dietro al collo,zona dx, (alla vista nessuno lo nota). Il fatto è che, anche alla minima pressione in quella zona, il fastidio si irradia nella zona adiacente, fino alla zona destra della faringe e orecchio dx(e poi permane per svariati minuti). I problemi di fastidio/dolore li ho anche poggiando la testa allo schienale della macchina o al cuscino a letto (anche stando al pc)..
L'ortopedica,SENZA NEMMENO VISITARMI(si vede che aveva fretta....),guardando solo l'esito della rx cervicale (rettilineizzazione), ha iniziao a prescrivermi FKT,massoterapia,nuoto,ginnstica dolce rachinde,efferalgan cp,muscoril cp, sostenendo che il tutto deriva da contrattura a causa della rettilineizzazione.

Come la vedete? devo fidarmi o cambiare ortopedico?
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
La Collega avrà sicuramente agito secondo scienza e coscienza, è difficile esprimere un parere sul web. Se il "gonfiore" che avverte non è rilevabile all'ispezione forse può essere identificato mediante un semplice esame ecografico, sicuramente integrativo dell'rx già eseguito.

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la pronta risposta.

Ha un nome preciso questo tipo di esame ecografico ?
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Ecografia dei tessuti molli della regione retronucale.
In alternativa anche la dicitura ecografia del collo è acettata.

Le diciture suggerite non sostituiscono o costituiscono obbligo per il suo Curante nell'essere libero di utilizzare diciture regionali differenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie.. chiederò per la prima dicitura, piu' specifica, perchè l'eco al collo la ho già fatta 2 mesi fa, ma mi "presero" solo la parte anteriore e laterocervicale (anche perkè si pensava fosse un problema a livello di gola/tiroide..)
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore, l'eame clinico - funzionale del rachide cervicale, l'esame obiettivo del collo e della nuca sono indispensabili come base fondamentale per ogni minima diagnosi.
Per cui le consiglio di cercare un'ortopedico che vada meno di....fretta .
Il consulto specialistico ortopedico è d'obbligo .
Cordaili saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -