Linee di beau

Egr. dott.
da tempo mi è stato diagnosticato il morbo di Crohn e, ultimamente, anche l'esofago di Barret.
il primo in trattamento farmacologico con Remicade (Infliximab) il secondo con Lucen. ho anche steatosi epatica sotto controllo.
da tempo però ho notato comparire stranee linee longitudinali sulle unghie che ne alterano le caratteristiche.
Navigando in internet ho notato una somiglianza con le c.d. linee di Beau.
Volevo chiederLe da cosa dipende, se c'è una relazione con la cura a base di Infliximab che sto facendo, se ci sono rischi per la salute.
cordialmente.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
premetto sarebbe opportuna una visita dermatologica per la conferma diagnostica. Nel caso fossero confermate le linee di Beau, queste rappresentano un aspecifico segnale di un danno alla matrice ungueale che può essere avvenuto per motivi fisici o biochimici. E' compito pertanto dello specialista inserire il segno in un adeguato contesto clinico: non penso sia direttamente dovuto al trattamento con infliximab o, perlomeno, non ho mai notato l'insorgenza di questa eventualità in pazienti sottoposti a questa terapia.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia