Adenocarcinoma colon

Buongiorno,
mio padre a 82 anni è stato operato l''11 giugno scorso per l''asportazione di un adenocarcinoma G2 colon dx pT2 NO MX.
Il chirurgo mi ha spiegato che la natura è maligna e per questo è stato asportato quasi 20 cmq d''intestino, pare che non ci siano problemi ai linfonodi, anche perchè cmq mio padre si sottopone ogni anno a controlli di routine con colonscopia annuale, per predisposizone a formazione di polipi all''intestino, purtroppo stavolta in un''ansa hanno notato questo adenocrcinoma di circa 4 cm che non sono riusciti a togliere durante l''esame perchè nascosto dietro quest''ansa, per questo è stato conisigliato intervento di asportazione. Il chirurgo mi ha detto di no npreoccuparmi, perchè in quanto maligno il carcinoma è al primissimo stadio, quindi non necessita di chemio o altre terapie mirate. Può confermarmi questa tesi dalle sigle che le ho scritto sopra., e spiegarmi cosa significano.La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
G.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,non avendo ricevuto fino ad ora risposta da Colleghi oncologi,cerco di rispondere alle sue domande sulla base della mia esperienza chirurgica.
Le indicazioni dell'oncologo di riferimento,scaturiscono dalle linee guida sul trattamento dei carcinomi del colon.L'eta' avanzata e lo stadio iniziale (come nel caso di suo padre),prevede periodici controlli clinici,esami del sangue e strumentai etc...con astensione dal trattamento adiuvante(chemio e/o radio postoperatoria).Le sigle che riporta,confermano lo stadio iniziale sulla base dell'istologia patologica(P)
T2 = tumore che arriva alla muscolare del coln(non oltrepassa la parete del viscere)
N 0 =linfonodi non invasi.
Mx = metastasi a distanza non valutabili
G2= grado medio di malignità .
Auguri e spero di avere risposto in maniera comprensibile.

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta più che esaudiente e sopratutto per la chiarezza.
Cordiali saluti