scintigrafia e rx

Buonasera sono elisa nel marzo 2006 sono stata operata di tumore al seno, chemio,radio,herceptin.I controlli periodici ok (ma cè qualcosa che non mi è del tutto chiaro)il referto dell'ultima scintigrafia dice presenza nell'ambito di una disomogenea distribuzione al rachide, di aree con iperaccumulo del tracciante in corrispondenza di alcuni metameri del rachide dorsale (in particolare di D5,D9,D10)e lombare distale(L5),ancora compatibili con patologia osteo-articolare cronica.Utile,tuttavia controllo radiologico e nel tempo. Aree di aumentata attività si evidenziano,inoltre,in corrispondenza delle articolazioni scapolo-omerali,delle ginocchia e dei tarsi da riferire,verosimilmente,a patologia osteo-articolare benigna. Referto della RX colonna completa .Moderati segni di cervico-artrosi con accenno ad osteofitosi marginale anteriore e discopatia C6-C7. Ipercifosi dorsale.Rotoscoliosi destroconvessa del rachide lombare.Segni diffusi di spondilosi dorsale e lombare con accenno ad osteofitosi marginale anteriore e ridotta ampiezza degli spazi discali L2-L3-e L£-L4.non sono evidenti lesioni ossee"a focolaio". Il mio ongoloco del centro che mi ha seguito in questo brutto cammino, eil dott.ortopedico mi hanno detto di stare tranquilla,voi medici del forum cosa mi potete dire ,cosa mi aspetta.Vi ringrazio e vi saluta elisa.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
in considerazione della sua attesa, pur non essendo specialista radiologo, mi permetto di rispondere alla Sua richiesta di consulto. Innanzitutto si tranquillizzi;
Il referto scintigrafico è compatibile con:..patologia osteo-articolare cronica...patologia osteo-articolare benigna' – leggesi artrosi !
Il referto radiografico della colonna conclude con:..non sono evidenti lesioni ossee "a focolaio" – leggesi artrosi !
Si rassereni e consideri che l'indicazione a 'controllo radiologico e nel tempo', vistosi il pregresso trattamento per tumore al seno, è da considerarsi 'routine' .
Nella speranza di esserle stata d'aiuto

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,saluti elisa