Irm con barra harrington del 1984

Buongiorno, ho 62 anni e nel 1984 ho effettuato un'operazione di scoliosi con applicazione di barra Harrington sulla colonna vertebrale da D4 a L1 che ho ancora.
Una IRM lombare potrei farla nel mio caso?
Io ho sempre saputo che dove ho la barra l'IRM non si puo' fare perchè essendo una barra del 1984 non è di un materiale compatibile con questo esame, pero' ho fatto gia' 3 volte nella mia vita l'IRM cerebrale (in vari momenti dopo che mi è stata impiantata la barra) senza aver avuto problemi al momento dell'esame o dopo.
Attualmente ho dei dolori lombari e mi chiedo se potrei fare un'IRM lombare avendo una barra di quell'epoca che sicuramente coinvolgerebbe alcune vertebre dov'è impiantata la barra Harrington del 1984 (oltre che la vertebra L1 sicuramente anche alcune delle ultime vertebre dorsali).
Secondo voi potrei farla una IRM in quel punto?
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Buongiorno
Risalendo al 1984 potrebbero essere in titanio, quindi compatibili. Tanto più che altri esami RM li ha già effettuati. Si deve comunque informare lei circa il materiale.
Indipendentemente dalla compatibilità, in ogni caso il materiale metallico può generare alcuni artefatti.

Cordialità
Paolo Diotallevi