Nodulo semisolido sede laterale polmone dx

a mio fratello 70 anni è stato riscontrato con pet un nodulo semisolido sede laterale polmone dx di 14 mm negativo. detto nodulo è però aumentato rispetto a una tac precedente. Il paziente è fumatore. consigliano una broncoscopia e ago aspirato, in seguito una chirurgia minivasiva.
[#1]
Chirurgo toracico attivo dal 2012 al 2018
Chirurgo toracico
Un nodulo polmonare in incremento volumetrico in un paziente fumatore deve essere considerato "sospetto". L'approfondimento diagnostico è indicato, la chirurgia mininvasiva potrebbe essere una corretta opzione terapeutica. Tuttavia l'indicazione chirurgica dipende anche da fattori che non ha citato nella sua richiesta e che non possono essere affrontati in questa sede.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
la ringrazio . Visto che parla di " opzione terapeutica" ci sono altre alternative?
[#3]
Chirurgo toracico attivo dal 2012 al 2018
Chirurgo toracico
Parlo di opzione perche' anzitutto non e' detto che debba essere operato: dipende da vari fattori, quali la diagnosi, le condizioni del paziente, ecc....
In secondo luogo non tutti i centri di chirurgia toracica sono in grado di offrire questo tipo di trattamento mininvasivo. Consulti il mio sito web o le mie pubblicazioni su Medicitalia per qualche informazione in piu'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ho visitato il suo sito.
La ringrazio, mi è stato di grande utilità quanto da Lei comunicato.
Ho le idee più chiare per poter effettuare la scelta più favorevole per mio fratello.
cordiali saluti