A gennaio di quest'anno, la dottoressa per un eccesso di pignoleria, mi ha fatto eseguire una

Buonasera, a marzo del 2005 mi fu diagnosticato un piccolo gozzo nodulare per la presenza di un nodulo di mm 26,7 x 18,6 x 14,3 ovolare, a contorni irregolari e a margini netti, ad eco-struttura disomogenea ipoecogena.
Gli esami di laboratorio invece, riportavano questi valori:
TSH < 0,004
FT3 6,66
FT4 3,71
TIREOGLOBULINA 281,00.
Ad aprile ho iniziato su consiglio dell'endocrinologo, una terapia a base di tapazole 5 mg e inderal 40 mg.
Ad un successivo controllo ecografico fatto ad ottobre del 2005, il nodulo appariva ridotto di volume (19,5 x 12,6 x 11,2)e gli esami di laboratorio erano variati con i seguenti valori:
TSH 0,008
FT3 2,07
TIREOGLOBULINA 2,41
AAT < 20
ATPO < 10.
Il 2006 è stato un anno caratterizzato da esami con valori ottimali e reperti ecografici nei quali il nodulo si era ulteriormente ridotto di volume.
Seguendo questo trend positivo, nel 2007 ho deciso insieme alla dottoressa di provare a sospendere la terapia e i risultati sono stati soddisfacenti.
A gennaio di quest'anno, la dottoressa per un eccesso di pignoleria, mi ha fatto eseguire una scintigrafia con iodocaptazione con questi risultati:
NODULO ICOESOGENO OVOIDALE DI CM 16,5 X 14,5 X 11,2.
Gli esami di laboratorio hanno dato questi risultati:
FT3 3,07
TSH 1,040
TIREOGLIBULINA 32,20.
Per chiudere il cerchio la dottoressa mi ha chiesto se volessi fare un esame citologico che ho sostenuto il 20 maggio e che ha dato questo referto:
IN RIFERIMENTO AL LOBO SINISTRO SI RISCONTRANO CELLULE TIROIDEE, IN PARTE CON REGOLARE MORFOLOGIA E IN PARTE CON IPERTROFIA NUCLEARE ED AUMENTO DELL'ATTIVITà CROMATINICA, CELLULE DISPOSTE IN GRUPPETTI E QUALCHE FOLLICOLO. MACROFAGI.COLLOIDE PRESENTE.
IL QUADRO DEPONE PER GOZZO ADENOMATOSO CON ARIE CISTICHE.
Poichè la dottoressa è fuori sede e mancherà per 1 certo periodo, le chiedo se può darmi delle conclusioni sulla base dell'esame citologico che non capisco data la mia ignoranza in materia.
La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.

[#1]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Non ha riportato correttamente il risultato della scintigrafia (quella che descrive è l'ecografia). Il problema è sempre fare una corretta diagnosi. Se il nodulo è ipercaptante, il FNAB non ha valore e dal punto di vista tumorale può stare tranquilla. Comunque l'interpretazione del suo FNAB da parte del patologo è di lesione benigna. Ma è importante fare una corretta diagnosi del suo ipertiroidismo transitorio. La diagnosi più probabile è Tiroidite di Hashimoto in fase iniziale, anche in assenza di Ab rilevabili.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Nel ringraziarla per la sua sollecita risposta, le mando i risultati esatti della scintigrafia con iodocaptazione:
TIROIDE IN SEDE, DI MORFOLOGIA NELLA NORMA E DI VOLUME LIEVEMENTE AUMENTATO A CARICO DEL LOBO SINISTRO.
REGOLARE APPARE LA DISTRIBUZIONE INTRAPARENCHIMALE DEL TRACCIANTE.
LA TUMEFAZIONE PALPABILE SI PROIETTA IN SEDE BASALE SINISTRA E NON ASSUME UNA CHIARA EVIDENZA SCINTIGRAFICA.
ESAME ESEGUITO CON 1.8 MBq DI IODIO 131.
TEST DI CAPTAZIONE:
CONTEGGI:
TIPO ORA S 000,00 CPM 005456 % 100,00
P 001,96 CPM 000635 % 011,65
P 023,37 CP M 001729 % 031,69.
CONSIDERAZIONI: PICCOLO GOZZO NODULARE.
Se l'esame ora descritto, dovesse confermare la sua diagnosi, come devo comportarmi e a cosa vado incontro?
Certa di un suo ulteriore riscontro, la ringrazio nuovamente e le porgo i miei cordiali saluti!