Tiroeopatia autoimmune

e' possibile che questa patologia possa far fluttuare i miei disturbi da ipo a iper tiroidismo? Questo e' avvenuto da quando mi sono accorta di avere questi anticorpi e i valori sballati. In questo momento sono ipertiroidea con rialzi pressori,tachicardia, affanno e nervosismo terribile. Come posso guarire? Cosa scatena questi passaggi da ipo a iper?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una oscillazione tra le fasi funzionali, nell'ambito di una tireopatia autoimmune e' possibile. Impossibile dare indicazioni piu' precise senza dati laboratoristici e strumentali.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
SITUAZIONE ATTUALE dopo la spensione dell'Eutirox da 10 gg: esami fatti in ospedale IL 5/6/08 FT3 9,62, FT4 3,34 TSH 0,005 AB anti TPO 161,9 IN LABORATORIO privato IL 21/6/08: AA recettore TSH (TRAB) 1, T3 7,7, T4, 2,5.
Due anni fa quando mi sono accorta dei valori IPO grazie alla ginecologa, gli esami erano i seguenti: TSH 6,0, T3 3,2, T4 1,2, AA tiroide (Tireoglobulina) 40 e AA Perossidasi tiroidea 37.
Nel periodo intermedio i valori prendendo eutirox 50 sono stati corretti (THS e Ft3 e Ft4, gli anticorpi non li facevo). Avevo un po' di tachicardia.
Il cardiologo (ci vado per la tachicardia e il rialzo pressorio di questo autunno) viste le ultime analisi mi ha prescritto il Tapazole, l'endocrinologo invece vuole una scintigrafia con captazione dello iodio. Nel frattempo non vuole che prenda nulla. Ma io non sto affatto bene e non so piu' a chi dare retta. Sto prendendo l'Inderal 3 volte al giorno 1/2 pasticca, ma la tachicardia non e' passata e io sono molto nervosa (troppo). Ho perso un po' di peso, non molto. (1,5Kg), da tre giorni dormo male. Grazie per la sua attenzione

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
SITUAZIONE ATTUALE dopo la spensione dell'Eutirox da 10 gg: esami fatti in ospedale IL 5/6/08 FT3 9,62, FT4 3,34 TSH 0,005 AB anti TPO 161,9 IN LABORATORIO privato IL 21/6/08: AA recettore TSH (TRAB) 1, T3 7,7, T4, 2,5.
Due anni fa quando mi sono accorta dei valori IPO grazie alla ginecologa, gli esami erano i seguenti: TSH 6,0, T3 3,2, T4 1,2, AA tiroide (Tireoglobulina) 40 e AA Perossidasi tiroidea 37.
Nel periodo intermedio i valori prendendo eutirox 50 sono stati corretti (THS e Ft3 e Ft4, gli anticorpi non li facevo). Avevo un po' di tachicardia.
Il cardiologo (ci vado per la tachicardia e il rialzo pressorio di questo autunno) viste le ultime analisi mi ha prescritto il Tapazole, l'endocrinologo invece vuole una scintigrafia con captazione dello iodio. Nel frattempo non vuole che prenda nulla. Ma io non sto affatto bene e non so piu' a chi dare retta. Sto prendendo l'Inderal 3 volte al giorno 1/2 pasticca, ma la tachicardia non e' passata e io sono molto nervosa (troppo). Ho perso un po' di peso, non molto. (1,5Kg), da tre giorni dormo male. Grazie per la sua attenzione

[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ripeterei gli ormoni tiroidei, quando li ha dosati l'ultima volta era ancora vicina la sospensione dell'Eutirox. Successivamente valuterei la scintigrafia con curva di captazione.
[#5]
dopo
Utente
Risultato Scintigrafia con captazione:
Valori CTR sono superiori alla norma con regolare andamento della curva.Gli scintigrammi mostrano la tiroide in sede lievemente aumentata di dimensioni al lobo destro che appare piu' attivo del controlaterale. Gli esami li avevo gia' indicati precedentemente.
Cosa mi suggerisce di fare? Grazie e saluti Paola
[#6]
dopo
Utente
Ho mostrato la scintigrafia all'endocrinologo, che partendo per le vacanze mi ha lasciato una ricetta con 6 pasticche al giorno di tapazole per 20 gg e poi 4 al di. A fine agosto nuove analisi.
Il miei dubbi sono i seguenti: ho fatto male a sospendere l'eutirox? e' stata forse questa la causa che ha fatto scatenare la tiroide in iper? L'endocrinologo, di fretta (perche' in partenza) mi ha accennato una eventuale futura terapia con iodio radioattivo, ma perche'? Il tapazole non e' sufficiente? Ho saputo che la terapia con iodio e' molto antipatica per diversi motivi. Vorrei evitarla.
Ultimo dubbio: quanto impiega il tapazole a indurre la remissione dei sintomi? Io sto ancora male e lo prendo da una settimana.