Circolazione mani e piedi

Buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni.
Negli anni passati, ho sempre praticato sport invernali a livello agonistico e quindi rimanevo per molte ore esposta al freddo, e molte volte hp avuto problemi di geloni a mani e piedi.
Ora, ho tutto l' anno mani e piedi freddi, e tendono ad arrossarsi o ad assumere un colorito violaceo. Le poche volte che li ho caldi invece, ho spesso problemi di sudorazione, anche nelle mani.
cosa devo fare, o a chi mi devo rivolgere?
Vi ringrazio in anticipo..
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
le manifestazioni descritte rappresentano verosimilmente disturbi di natura funzionale legati ad una alterata reattività dell'apparato vascolare agli stimoli per lo più termici e che si inquadrano nel capitolo delle cosiddette "acrosindromi" di cui fanno parte anche la malattia di Raynaud e la sua manifestazione clinica (comune anche ad altre affezioni) rappresentata dal "fenomeno di Raynaud".
Solo raramente queste affezioni sono la manifestazione di malattie dell'organismo a sfondo "reumatoide" o di affezioni della tiroide, la cui esistenza va esclusa mediante esami ematochimici che il suo Medico di Base dovrebbe essere in grado di prescriverle.
Esclusa questa eventualità la terapia si basa su farmaci emoreologici e sulla protezione dal freddo dell'intero corpo e non solo delle estremità.
Nella sezione Minforma troverà un ottimo articolo sull'argomento
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1