Granulomi e ponte

Gentile Staff,
sono stata da 4 diversi dentisti e ho avuto 4 diversi pareri,sono abbastanza confusa!
Avevo un ponte su mie radici per un totale di 11 elementi sull'arcata superiore,fatto circa 15 anni fa. Qualche anno ha cominciato a muoversi,ma per paura del dentista ho tardato a prenotare una visita di controllo,finchè questo è caduto circa un mese fa. Il primo dentista ha detto che le radici superstiti erano da rimuovere a causa dei granulomi presenti,e la protesi fissa da sostituire con una protesi mobile totale. Il secondo ha provvisioriamente rimontato il ponte,che al momento risulta stabile con l'ausilio di 4 perni. A suo parere sarebbe però ricaduto a breve,e la sua soluzione era quello di sostituire la protesi con un'altra fissa su 4 impianti,sfruttando anche i due molari di destra. Ho chiesto il parere di un terzo dentista,che ha invece detto la protesi così fissata era stabile e facendo attenzione sarebbe potuta arrivare tranquillamente salda alla fine dell'estate o anche più. Ha però consigliato di montare 4 impianti e una protesi a metà fra la fissa e la mobile,con meno palato possibile,da rimuovere unicamente per la quotidiana pulizia. L'ultimo dentista dal quale sono stata ha invece dato un parere completamente diverso. Secondo lui 4 delle 7 radici sono utilizzabili,1 è da rimuovere e su 2 era incerto,ma voleva staccare il ponte per controllare. Io ho avuto paura di far staccare il ponte pensando che magari non si sarebbe più potuto rimontare e sarei rimasta senza! Secondo lui,se eventualmente le 2 radici dubbie non sono salvabili,si possono sostituire con 2 impianti. Mi sembra la soluzione migliore,ma è davvero fattibile? Allego immagine di radiografia e panoramica tac.
Radiografia http://tinypic.com/r/ibw87t/5
Tac1 http://tinypic.com/r/98ey2t/5
Tac2 http://tinypic.com/r/2rxbjw4/5
Tac3 http://tinypic.com/r/2h7h0lt/5
Tac4 http://tinypic.com/r/eg97hu/5

La radiografia è stata effettuata poco dopo la caduta del ponte (inizio giugno),la tac poco dopo averlo rimesso (inizio luglio)

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le situazioni che illustra, per darle un parere fruibile, andrebbero confrontate con una visita che qui non è possibile. Il sito vieta l'invio di immagini. Le suggerirei senz'altro l'uso di impianti per risolvere la sua situazione, lasciando le radici affidabili, togliendo le dubbie e senza fare un lavoro unico: come avrà sperimentato se ha problemi può divenire qualcosa di complesso. Eviti il ricorso a protesi rimovibili, sono anacronistiche
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

se alla sua età si trova già in questa difficile situazione di salute orale vuol dire che in passato ha trascurato molto l'igiene orale corretta, le visite periodiche di controllo dal dentista e più in generale la prevenzione della bocca.

Adesso la possibilità di sostituire i denti persi o non più recuperabili con degli impianti non deve farle perdere di vista un aspetto importante: anche gli impianti hanno bisogno di manutenzione corretta con igiene orale scrupolosa e visite di controllo nel tempo, pena il rischio di perimplantite (infezione "simile" alla malattia parodontale -piorrea-) che può portare alla perdita degli impianti stessi.

Non è possibile aggiungere molto di più on-line, il suggerimento è quello di rivolgersi ad un bravo e preparato specialista che prima ancora di sottoporle il piano di lavoro e il preventivo le spieghi bene come dovrà "gestire" la sua situazione orale futura.

Spero di averle fornito un aspetto importante che non deve trascurare per la soluzione del suo grave problema.

Un sincero in bocca al lupo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com