Un mese combatto quotidianamente

buonasera.
sono un ragazzo di 25 anni e da circa un mese combatto quotidianamente con questa rogna di cheratocongiuntivite virale. mi si è presentata in forma anomala: ho contratto circa un mese e mezzo fa il virus della rosolia- Alla comparsa dell'esantema ho iniziato ad accusare dolori a entrambi gli occhi nel momento in cui li ruotavo. Li per li ho creduto non fosse nulla di importante ma dopo qualche giorno ho iniziato ad accusare un calo del visus all'occhio sin. Al ps mi hanno consigliato di usare del betabioptal 2 gg x 4 al di x 7 giorni. il dolore sembrava essere passato quando ho iniziato ad accusare anche bruciore e prurito. Ho fatto una visita oculitistica e mi è stata diagnosticata una cheratocongiuntivite da contatto (in quanto io sono anche miope e portatore di lac) in fase acuta con presenza di svariate ulcerazione su entrambi gli occhi. La terapia che mi è stata data è la seguente: okacin, cheratostill e virgan x 4 volte al di; vitamina a e biomunil compresse. da 3 settimane faccio meticolosamnente questa cura, senonchè da 2 giorni a qsta parte ho notato una netta sensazione di alone all'occhio sinistro, molto piu evidente di come l'avevo notata un mese fa. recatomi nuovamente al ps, il medico di turno ha detto che la cheratocongiuntivite era ormai in fase di risoluzione e che erano residuate delle cicatrici. causa dell'opacamento corneale. Lo stesso mi ha prescritto di sospendere l'antibiotico, continuare il cheratostill, diminuire il virgan da 4 a 3 volte al di e di iniziare un blando cortisonico (etacortilen 2 gg x 4 al di) per schiarire la cornea. vengo alla domanda: sto notando che mi sta tornando quel fastidiosissimo dolore agli occhi... non è che il cortisonico può riattivare il processo infettivo, e se cosi fosse... cosa devo fare per poter tornare ad avere la vista sana com'era prima di questa rogna? grazie in anticipo per un V.stro interessamento.
Cordiali saluti.
Un futuro collega.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
spero non sia stato ab initio una cheratocongiuntivite virale e l'uso del cortisone(controindicato nelle affezioni acute virali )può aver fatto precipitare la situazione.
Quindi il cortisonico può essere usato solamente ad esiti cicatriziali e metacicatriziali stabilizzati a livello dello stroma e dell'epitelio corneale.
Se il virus è ancora presente latentemente è certo che il cortisone può riattivarlo!!!!
n saluto
[#2]
dopo
Utente
PROF SIRAVO LA RINGRAZIO IMMENSAMENTE PER LA CELERITA' DELLA SUA RISPOSTA. EBBENE SI, 1 MESE FA MI AVEVANO PROPRIO DIAGNOSTICATO LA CHERATOCONGIUNTIVITE VIRALE E COME TERAPIA MI AVEVANO DATO BETABIOPTAL 2 GG OO OGNI 3 ORE, IL CHE, COME LEI HA BRILLANTEMENTE DETTO, HA FATTO PRECIPITARE LA SITUAZIONE. IL MIO OCULISTA COME HO SPIEGATO PRIMA, HA MODIFICATO LA TERAPIA MIRANDO CON DECISIONE INATTIVARE IL VIRUS E A PREVENIRE DELLE SOVRAINFEZIONI BATTERICHE. IL MIO PROBLEMA ENORME ADESSO è L'OPACIZZAZIONE DELLA CORNEA DI SX (MA LIEVEMENTE ANCHE A DX). IL MIO OCULISTA è IN FERIE E QUINDI MI SONO TROVATO COSTRETTO AD ANDARE NUOVAMENTE AL PS PER UN CONTROLLO: IN OCULISTICA MI HANNO DETTO DI SOSPENDERE OKACIN CONTINUARE CON CHERATOSTILL, DIMINUITE IL VIRGAN DA 4 A 3 SOMMINISTRAZIONI QUOTIDIANE E AFGGIUNGERE L'ETACORTILEN X 4 SOMMINISTRAZIONI QUOTIDIANE (IN QUANTO IL MEDICO MI HA DETTO CHE QUESTA OPACIZZAZIONE è IL RILULTATO DELLE CICATRIZZAZIONE DELLE ULCERETTE). IO MI AFFIDO TOTALMENTE A LEI/VOI... DEVO PRENDERLO O NO IL CORTISONE? E UN'ALTRA DOMANDA...ABBASTANZA STUPIDA IN REALTà... IO SONO ANKE UN ATRLETA, GIOCO A CALCIO A 5 E QSTA SERA HO UNA PARTITA MOLTO IMPORTANTE...OVVIAMENTE CON GLI OCCHIALI NN POSSO GIOCARE: SE è VERO CE LA SITUAZIONE SI è STABILIZZATA AL PUNTO DA PRESCRIVERMI UN CORTISONE... L'USO DI LENTINE ACUVUE ONE DAYS (AD ESEMPIO) ESCLUSIVAMENTE RELATIVO AL TEMPO DI UNA PARTITA CIRCA 60 MIN. è TOTALMENTE IMPOSSIBILE?
GRAZIE PER TUTTO :D
CORDIALI SALUTI..
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
ovviamente se gli esiti cicatriziali e metacicatriziali sono stabilizzati da tempo,ORA E SOLAMENTE ORA,può essere usati ianche il cortisone.
Per le lenti a contatto io aspetterei e comunque senza vedere la cornea non misento di darle consigli a proposito.
AUGURI ED UN CARO SALUTO