Il picolo ponte, ma domenica nel tornare

Gentili Medici, Buon Giorno,

Mi chiamo Antonio ho 20 anni e sono una persona molto ansiosa, sopratutto nell'ultimo periodo, vi racconto cio che mi turba:

Giovedi scorso finita una partita di calcetto temo di aver preso un colpo d'aria, successivamente il venerdi mi si è presentata una lieve febbre e ha cominciato a darmi fastidio la gola senza nessun dolore, sabato sono partito per il mare sfruttando il ponte del 2 giugno ho cercato di tenere la febbre sotto controllo con anti infiammatori in modo da non "rovinarmi" il picolo ponte, ma domenica nel tornare a casa ho cominciato a non sentirmi bene la febbre si è alzata e ho cominciato a notare una ghiandolina minuscola sul lato sx del collo, lunedi mattina mi sono svegliato con l'occhio sinistro appena appena gonfio dopo aver tenuto il climatizzatore in deumidificazione tutta notte durante la sera ho avuto un picco di febbre a 38 senza brividi e l'occhio e tornato apposto senza nessun problema, ho assunto una tachipirina e tutto apposto febbre scomparsa, mi è rimasta solo la tosse e un abbassamento della voce non indifferente, martedi sono andato dal medico che mi ha detto che i polmoni erano apposto ma che la malattia era partita tutta dalla gola mi ha prescritto un antibiotico da prendere 1 volta al giorno per 3 giorni e ora l'unico sintomo che mi rimane è un pò di tosse grassa e ancora un po la voce bassa, ho notato pero che mi si sono gonfiati altri 2 linfonodi, uno alla dx del collo e uno sopra la clavicola e mi è compraso un leggero prurito su tutto il corpo che non so se è dovuto alla lieve scottatura presa al mare e alle zanzare che mi hanno divorato vivo oppure se è dovuto come ho letto a qualche malattia dei linfonodi, sono molto preoccupato mi scuso molto se ho scritto questo post pesante ma preferivo essere chiaro nella spiegazione dei sintomi spero in una vostra celere e soddisfacente risposta,

Cordiali saluti e vi ringrazio per il lavoro che prestate ogni giorno in aiuto delle persone
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Antonio, sulla base di quanto da lei descritto, presumo che i linfonodi siano di origine infiammatoria. Le consiglio, quindi, per il catarro, un fluidificante a base di acetilcisteina e, per i linfonodi, del metilprednisolone. Non assuma antibiotici. Consulti sempre a riguardo il Suo Medico Curante. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua rapidissima risposta Dott.BRUNORI è stato molto gentile, sa in questo epriodo probabilmente avrei bisogno oltre che dei farmaci uno psichiatra, penso ad avere di tutto mio papà e disperato perche dice che dovrei pensare piu a vivere e a divertirmi e che ci sono persone che davvero stanno male e si lamentano meno di me, ma questo maledetto internet mi mette ansie a catena, ho paura di avere ogni tipo di malattia, prima di consultarla ho fatto un po di "zapping" tra le pagine internet che dicevano che erano sintomi di linfoma questi, ma boh cmq server ricetta medica per quelle medicine?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ha di certo bisogno di uno Psichiatra! E' giovane ed è alle prime esperienze da adulto con le patologie. Andare alla ricerca su Internet dei sintomi o delle malattie è controindicato! anch'io ne verrei spaventato e penserei di avere questo o quello! Per tutto questo ci sono i Medici che con un esame clinico riescono a fare una diagnosi e, quindi, una eventuale terapia farmacologica o chirurgica.
Il SSN passa il farmaco a base di metilprednisolone.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dott. Brunori la saluto e le auguro buona giornata e buon proseguimento di lavoro.