Denti spostati

Salve,da circa un paio di anni vedo tristemente i miei denti spostarsi,nell'arcata superiore gli incisivi stanno assumendo la tipica posizione della dentatura da "coniglietto" quasi sovrapponendosi ai due incisivi laterali; l'incisivo destro inoltre è leggermente spostato avanti rispetto al sinistro; nell'arcata inferiore sempre gli incisivi sono totalmente spostati,alcuni in avanti altri indietro..prima erano perfettamente allineati e dritti!
Proprio ieri mi sono recata per l'ennesima volta da un nuovo odontoiatra in quanto ogni volta c'è qualcosa che non va,sembra che riesca a trovare sempre i più incompetenti.Mi ha subito detto di estrarre tutti e 4 i molari (premetto che un'ottavo inferiore è parzialmente erotto,l'altro è erotto dritto e in perfette condizioni,mentre i 2 superiori sono erotti,in ottime condizioni,ma solo un pò "aperti" verso l'esterno,come delle piccole ali) in quanto,anche se sono sani sono comunque la causa dello spostamento dei miei denti. Ha inoltre aggiunto che questi denti dovranno essere tolti nell'arco di un anno per permettere ai denti di stabilizzarsi e tornare lentamente ad occupare la loro precedente posizioni,tornando quindi ad essere belli e dritti com'erano prima.
Ora gentilmente vi chiedo,è possibile che i miei denti togliendo tutti e 4 gli ottavi,possano tornare senza alcun ausilio ad essere dritti ed allineati?
E' realmente fondamentale togliere tutti e 4 i denti del giudizio?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e il tempo dedicatomi.
Luana
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la visita che deve richiedere è ortodontica e non dentistica. Pur non avendola visitata le dico che i denti non torneranno al loro posto da soli e che la causa di solito non è riconducibile ai denti del giudizio.
Va fatta una analisi ortodontica, dell'occlusione e cefalometrica dalle quali far discendere un piano di cure idoneo a risolvere il suo caso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
I denti del giudizio NON SONO la causa dello spostamento dei suoi denti.
I denti NON TORNERANNO DRITTI estraendo i denti del giudizio, ma continueranno a spostarsi perchè sono altre le cause.

Continui la ricerca di un BUON dentista, non l'ha ancora trovato.
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)