La banalissima visita ho voluto approfondire questa visita

salve,
volevo un'iformazione riguardo ai melanosi.
inizio col dirvi che ho una melanosi sotto il piede tra il 3o e 4o dito. però inizialmente non sapendo che si trattava di ciò sono andata da un dermatologo perchè ero un po preoccupata sapendo che i nevi sotto al piede non sono buoni. comunque questo dottore dopo una semplicissima visita con un dermatoscopio ha dichiarato che era un nevo con tre colorazioni e con vascolarizzazione. vista la banalissima visita ho voluto approfondire questa visita e sono andata da un'altra dott che mi ha visitato facendo l'epiluminescenza e dicendo alla fine che era una seplice melanosi.
a questo punto vorrei chiedervi:
- si puo vedere tramite dermatoscopio la colorazione e la vascolarizzazione?
- che caratteristiche ha una melanosi?
grazie per l'informazione.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, attraverso la dermatoscopia in epiluminescenza è possibile vedere la trama pigmentaria che caratterizza i nevi melanocitici,così come risalta la fine vascolarizzazione che in talune lesioni può essere rappresentata.Le melanosi non sono altro che la presenza di cellule sintetizzanti melanina nel derma che isolate e non rientranti in alcune sindromi non rivestono alcun significato patologico.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena